fbpx

Catanzaro :: Il peperoncino protagonista alle celebrazioni dell’anno internazione della chimica.

CATANZARO :: 28/09/2011 :: Il peperoncino protagonista alle celebrazioni dell’anno internazione della chimica che si svolgeranno a Catanzaro il 29 e 30 Settembre prossimi. Ci saranno una serie di iniziative organizzate dalla sezione Calabria della Società chimica italiana col titolo “La chimica della vita: da alimenti funzionali a principi attivi”, curate dal prof. Stefano Alcaro.

Il “diavolillo” sarà di scena giovedì 29 al Teatro Polientana con un’originale iniziativa. A suo carico infatti ci sarà un vero e proprio processo per verificarne eventuali colpe, vizi e virtù.

Alle ore 13 introduzione e presentazione del “processo”. Alle ore 15 insediamento della corte, dichiarazioni preliminari, lettura dei capi d’imputazione ed escussione dei testimoni. Alle ore 17 le arringhe di accusa e di difesa e alle 18 lettura ed esecuzione della sentenza.

La difesa del peperoncino sarà affidata ad un pool di difensori guidati dal presidente dell’Accademia italiana del peperoncino, Enzo Monaco. I lavori per la celebrazione dell’anno internazionale della chimica proseguiranno nella giornata di venerdì 30 Settembre con una serie di relazioni scientifiche che si svolgeranno al campus “Salvatore Venuta” dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.