fbpx

Catanzaro :: Inseguendo un sogno rosa: prosegue il tour del cronista calabrese Pasquale Golia.

CATANZARO :: 11/11/2011 :: Nell’anno in cui si è celebrato il 150° anniversario dall’Unità nazionale, il Giro d’Italia ha accomunato più di ogni altro evento il nostro Paese con un comune filo tricolore, attraversato ben diciassette delle venti regioni italiane e svelandone un’immagine quasi inedita.

A raccontare il sogno della “carovana rosa” è stato il giornalista calabrese Pasquale Golia che, nel suo secondo libro dal titolo “Inseguendo un sogno rosa” – pubblicato per i tipi della casa editrice “Edizioni la rondine” di Catanzaro –, ha reso omaggio ad una vera e propria festa, uno spettacolo sportivo, ma anche sociale, che si consuma da oramai centodue anni e riconosciuto come autentico simbolo del nostro Paese.

Nella sua attività da cronista Golia ha raccontato tre Giri d’Italia, un Tour de France, due Giri di Calabria e tutte le grandi classiche del ciclismo professionistico. Il volume – che si fregia del logo ufficiale delle celebrazioni ed è stato diffuso anche presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – è stato ufficialmente presentato per la prima volta lo scorso 14 ottobre presso il Quartiertappa del Giro di Lombardia 2011 a Milano alla presenza dell’autore, del giornalista de “La Gazzetta dello Sport” Marco Pastonesi e del direttore generale del Giro d’Italia, Michele Acquarone.

Un evento di assoluto rilievo che ha trovato spazio tra la chiusura agonistica del World Tour con il “Giro di Lombardia” e la conferenza stampa dedicata all’edizione 2012 del Giro d’Italia. Dopo la trasferta lombarda, Pasquale Golia sarà ospite in studio lunedì 14 novembre, alle ore 7.30, del programma “Buongiorno Regione” a cura della redazione del Tgr Calabria per raccontare la sua emozionante esperienza.

Il tour delle presentazioni del libro proseguirà sabato 19 novembre, alle ore 10, presso l’Aula magna dell’I.T.C.G.P.T. “G. Filangieri” di Trebisacce per un evento promosso da amendolaralive.it, portale di informazione dell’Alto Jonio. Sono previsti i saluti di: Clara Latronico, Dirigente scolastico dello stesso istituto; Mariano Bianchi, sindaco di Trebisacce; Franco Mundo, Consigliere provinciale. Interverranno: Gianluca Lucia, Direttore “Edizioni La Rondine”; Pasquale Golia, giornalista e autore del libro; Antonino Palumbo, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno e La Repubblica; Domenico Pozzovivo, ciclista professionista Team Colnago – Csf Inox. Concluderanno l’incontro – moderato da Vincenzo La Camera, giornalista e  direttore di AmendolaraLive.it – Annamaria Cetera, Fiduciaria Alto Jonio C.O.N.I. di Cosenza; Domenico Bulzomì, Presidente Federazione Ciclismo Calabria; Pietro Lecce, Assessore Provinciale allo Sport, Turismo e Spettacolo. Nel corso del convegno verrà esposta la maglia rosa originale del vincitore dell’ultimo Giro d’Italia, Alberto Contador, gentilmente concessa per l’occasione da La Gazzetta dello Sport.

“Inseguendo un sogno rosa” è composto da quattro capitoli. Il primo è completamente dedicato alla cronaca sportiva, ovvero alle imprese di quegli eroi in bicicletta che per ventuno giorni si sono battuti sulle strade d’Italia. Corsa rosa inaugurata dalla vittoria dell’Htc-Highrod e dalla maglia rosa del tricolore a cronometro Marco Pinotti nella cronosquadre di apertura; poi la vittoria di Petacchi a Parma, la rivincita di Cavendish, le fiammate di Contador, il riscatto del gregario Paolo Tiralongo, sino ad arrivare alla vittoria nell’ultima cronometro di Milano di David Millar. Il secondo capitolo del libro “rosa” farà conoscere al lettore i luoghi attraversati dal Giro, per scoprire e riscoprire la nostra Italia raccontando anche come molte di queste città abbiano avuto un ruolo importante nell’Unità d’Italia. Gioie, dolori, sogni e delusioni dei corridori sono al centro del terzo capitolo, prima di lasciare spazio agli altri “eroi” che hanno corso il Giro d’Italia non a colpi di pedale, ma con computer, macchine fotografiche, telecamere: ovvero i protagonisti de “l’altro Giro” di cui ha fatto parte anche Pasquale Golia offrendo una piccola testimonianza da inviato di periferia alla corsa rosa utile a capire cos’è il Giro d’Italia.

L’AUTORE
È un giornalista pubblicista. Nato in Svizzera nel 1980, vive in Calabria. Ha conseguito nel 2004 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catanzaro. Avvocato civilista, si occupa di diritto dei minori. È entrato nel mondo dell’informazione nel 2007, prima corrispondente del quotidiano locale “La provincia cosentina”, poi del quotidiano regionale “Calabria Ora”. Ha collaborato anche con il quotidiano nazionale “Il Manifesto” e con il quotidiano sportivo nazionale “La Gazzetta dello Sport” – versione online. Attualmente scrive per la testata regionale “Il Quotidiano della Calabria”. Collabora anche con l’emittente televisiva locale Tele Libera Cassano.

Si occupa di reportage ed inchieste. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo libro, “Giornalista di periferia”, con il quale nello stesso anno ha vinto il “Premio speciale giornalismo 2010” nella Prima edizione del Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata. La sua vera passione è però lo sport, e in particolare il ciclismo. È stato inviato de Il Quotidiano della Calabria al Giro d’Italia 2011 ed al Tour de France 2011, raccontato anche per Il Quotidiano della Basilicata. Nonostante la giovane età Pasquale Golia ha seguito già tre Giri d’Italia (2009-2010-2011), un Tour de France (2011), due Giri della Calabria (2010-2011), oltre che tutte le grandi classiche del ciclismo professionistico. È al suo secondo libro.