fbpx

Catanzaro :: L’Assessore Caligiuri ha commentato l’approvazione di ulteriori 60 progetti, pari a 3 milioni di euro, per nuovi laboratori scolastici.

CATANZARO :: 23/11/2011 :: L’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – ha commentato  l’approvazione di ulteriori 60 progetti, pari a 3 milioni di euro, che si aggiungono a quelli precedentemente finanziati, portando l’investimento complessivo a circa 13 milioni di euro per 266 nuovi laboratori scolastici.

“È necessario – ha detto Caligiuri – innovare la scuola e i metodi formativi. La Regione Calabria ha indirizzato i fondi europei nella dotazione di laboratori didattici per le scuole, con la convinzione che questo sia un investimento di lungo periodo sulla qualità della democrazia e dell’economia”. Mai prima d’ora la Regione aveva investito tante risorse sulle nuove tecnologie nella scuola calabrese.

Nell’anno in corso saranno realizzati laboratori scientifici e linguistici, sistemi per la videoconferenza e installazioni di Lavagne Interattive Multimediali (LIM). Nella valutazione dei progetti sono state premiate le scuole dei centri minori e quelle che nell’anno scolastico 2009/2010 avevano registrato un tasso di dispersione scolastica superiore all’8%. “Con l’utilizzo delle nuove tecnologie – ha concluso l’Assessore Caligiuri – miglioriamo gli ambienti di apprendimento, aiutando gli studenti calabresi con strumenti innovativi”.