fbpx

Catanzaro :: Mario Maiolo (Pd): soddisfazione per approvazione DDL su percorsi di IeFP in III Commissione.

CATANZARO :: 22/10/2013 :: Il consigliere regionale del PD Mario Maiolo esprime grande soddisfazione per l’approvazione della Proposta di proposta di Legge Regionale, di cui è co-firmatario insieme all’On. Fausto Orsomarso, concernente la “Disciplina per il Sistema Regionale dell’Istruzione e Formazione Professionale”, avvenuta ieri in III Commissione “Attività sociali, sanitarie, culturali e formative”.

«L’approvazione della proposta di Legge costituisce un deciso passo avanti nell’adeguamento della normativa regionale alle mutate basi normative nazionali, alle sperimentazioni già realizzate in attuazione dell’Accordo Stato-Regioni del giugno 2003 e alle indicazioni europee», afferma Maiolo, che aggiunge «La legge, che mi auguro vivamente possa superare gli altri passaggi previsti, soprattutto il parere sui profili economici previsto in II Commissione, è stata approvata all’unanimità ed è di fondamentale importanza per fornire una risposta coerente ai fabbisogni formativi e professionali del territorio».

«L’importanza di questa legge – prosegue Maiolo – risiede nei principi che l’hanno ispirata e che guardano ai fenomeni sempre più preoccupanti della crescita percentuale dei giovani inattivi, i cosiddetti Neet, e della dispersione scolastica. Il progetto di legge si propone di sistematizzare l’applicazione dell’offerta integrata fra istruzione e formazione professionale, consentendo di generare le competenze necessarie per superare le difficoltà negli studi, quindi evitare il rischio di dispersione scolastica e favorire l’occupazione e l’inserimento nel mondo del lavoro».

«Mi auguro – conclude Maiolo – che il suo percorso verso l’approvazione sia rapido poiché, ad anno scolastico già iniziato, la Calabria possa finalmente mettersi al passo con il resto della nazione e dell’Europa»