fbpx

Catanzaro :: Regionali Calabria: presentate le liste.

CATANZARO :: 27/02/2010 :: E’ stato composto lo scacchiere delle candidature ler le elezioni regionali di marzo. Sono quattro i candidati alla presidenza della Regione Calabria e 18 complessivamente le liste a loro collegate. Le candidature, secondo l'ordine di presentazione all'Ufficio elettorale centrale di Catanzaro, sono quelle di Giuseppe Siclari, candidato del Partito Comunista dei lavoratori, sostenuto da una sola lista. Pippo Callipo è il candidato presidente sostenuto dalle liste 'Io resto in Calabria con Callipo', Italia dei Valori e Bonino-Pannella. Il candidato presidente del centrodestra è Giuseppe Scopelliti sostenuto da 7 liste: Pdl, Udc, Insieme per la Calabria che raccoglie Udeur-Nuovo Psi-Partito Repubblicano, Fiamma e Tricolore, Scopelliti Presidente, Socialisti Uniti e Noi Sud.  Il candidato presidente del centrosinistra è il presidente uscente della Regione Calabria, Agazio Loiero, sostenuto da sei liste: Pd, Federazione della Sinistra, Psi-Sinistra con Vendola, Autonomia e diritti, Slega la Calabria e Alleanza per la Calabria.

LEGGI TUTTO PER CONSULTARE LE CANDIDATURE.

Nella circoscrizione di Reggio Calabria a capo della lista Pdl c’è il consigliere regionale Alessandro Nicolò. Le altre liste a sostegno di Scopelliti della circoscrizione reggina sono capeggiate da Liliana Aiello (Insieme per la Calabria), Mario Candido (Socialisti Uniti – Nuovo Psi), il consigliere regionale Pasquale Tripodi (Udc), Carmine Giordano (Fiamma tricolore),  Elvira Gualtieri (Scopelliti Presidente), Giovanni Calogero (Noi Sud con Scopelliti). A sostegno di Agazio Loiero nella Provincia di Reggio Calabria sono candidati come capolista Giuseppe Bova, presidente del Consiglio regionale (lista Pd), Sergio Laganà (Alleanza per la Calabria con Loiero) l’assessore regionale all’urbanistica Michelangelo Tripodi (federazione della sinistra comunista), Monica Ciano Albanese (Autonomia e diritti), Giovanni Nucera (Psi-Sinistra con Vendola), l'assessore regionale all'Ambiente uscente, Silvio Greco (Slega la Calabria). A sostegno del candidato alla presidenza della regione Pippo Callipo, nella circoscrizione di Reggio Calabria capeggiano le liste: Giuseppe Giordano, presidente del Consiglio provinciale di Reggio Calabria (Italia dei Val
ori), Fortunato Barbaro (Io resto in Calabria), Saverio De Morelli (Pannella – Bonino).

Nella circoscrizione provinciale di Catanzaro a sostegno di Scopelliti capeggiano le liste: il consigliere regionale uscente Pietro Aiello (Pdl), Andreina Moschella (Fiamma Tricolore), il consigliere regionale uscente Francesco Galati (Insieme per la Calabria), Mario Catroppa (Noi Sud), il consigliere regionale uscente e segretario dell'Udc calabrese, Francesco Talarico (Udc), Francesco Antonio Leone (Socialisti Uniti), Antonietta Folino (Scopelliti Presidente). A sostenere Agazio Loiero nella circoscrizione provinciale catanzarese alla guida delle liste sono: l'assessore regionale all’agricoltura Pietro Amato,  il capogruppo del Partito socialista in consiglio regionale, Giuseppe Guerriero (Partito Socialista Italiano – Sinistra con Vendola), Paolo Abramo, presidente della Camera di Commercio (Autonomia e diritti), il consigliere regionale uscente Egidio Chiarella (Alleanza per la Calabria), Giorgio Alfieri (Rifondazione comunista), il vice presidente della giunta regionale, Domenico Cersosimo (Slega la Calabria). A capeggiare la lista del Partito dei Comunisti dei Lavoratori è Giuseppe Mazzitelli.

Nella circoscrizione provinciale di Crotone a sostegno di Scopelliti capeggiano le liste: Pasquale Senatore (Pdl), Serafina Rita Anania (Scopelliti Presidente), Alfonso Dattolo, (Udc), Raffaella Manica (Noi Sud), Anna Maria Pugliese (Insieme per la Calabria), Giuseppina Ciottolo (Alleanza per la Calabria), Salvatore Pane (Socialisti Uniti-Psi).Nella circoscrizione provinciale di Crotone a sostegno del presidente in carica Agazio Loiero capeggiano le liste: l’assessore regionale alle Attività produttive Francesco Sulla (lista Pd), Maria Senatore (Rifondazione – Comunisti Italiani), Nicodemo Francesco Filippelli, ex deputato ed ex consigliere regionale (Autonomia e diritti), l’assessore regionale all’Ambiente Silvio Greco (Slega la Calabria), Caterina Dima (Psi – Sinistra con Vendola), Giovanna Aurora Corso (Rifondazione comunista). Nella  Provincia di Crotone a sostegno di Pippo Callipo alla Presidenza guidano le liste: Gennaro Condello (Io resto in Calabria), Emilio De Masi (Italia dei Valori), Giovanna Fiumara (Pannella- Bonino).

Nella circoscrizione provinciale di Cosenza a capeggiare le liste che sostengono la candidatura alla Presidenza di Giuseppe Scopelliti sono: Pino Gentile (Pdl), il consigliere regionale uscente Salvatore Magarò (Scopelliti Presidente), il consigliere regionale uscente Giulio Serra (Insieme per la Calabria), il consigliere Michele Trematerra (Udc). Guidano le liste a sostegno del Presidente Loiero: il segretario regionale del partito Carlo Guccione (Pd), Silvana Alessio (Autonomia e diritti), Antonio Schiavelli (Slega la Calabria), Giuseppina Ciottolo (Alleanza per la Calabria). Nella  Provincia di Cosenza a sostegno di Pippo Callipo alla Presidenza guidano le liste: il consigliere regionale Maurizio Feraudo (Idv), Luisa Altomare (Io resto in Calabria) e Marco Marchese (Pannella-Bonino).

Nella circoscrizione provinciale di Vibo Valentia a capeggiare le liste che sostengono la candidatura alla Presidenza di Giuseppe Scopelliti sono: Nicola Crupi (Pdl), Flora Fusca (Socialisti Uniti), Francesco Pastore (Fiamma tricolore), il consigliere regionale uscente Francescantonio Stillitani (Udc), Alfonsino Grillo (Scopelliti presidente), Domenico D'Amico (Noi Sud), Domenico Macrì (Insieme per la Calabria). Guidano le liste a sostegno del Presidente Loiero: il consigliere regionale Pietro Giamborino (Pd), Eva Catizone (Psi – Sinistra con Vendola), l’ex presidente della Provincia Ottavio Gaetano Bruni (Autonomia e Diritti), Pasquale Giuseppe Capicotto (Alleanza per la Calabria), Raffaele Greco (Slega la Calabria)". Nella  Provincia di Vibo Valentia a sostegno di Pippo Callipo alla Presidenza guidano le liste: Domenico Borrello (Io resto in Calabria) e Rocco Michele Furci (Idv).