fbpx

Diamante :: Lavori in corso che danneggiano le attività commerciali.

DIAMANTE :: 28/02/2010 :: Sono ormai quasi cinque mesi che, in dipendenza dei lavori di pavimentazione della stradella di Corso Garibaldi in Diamante, gli esercenti  commerciali di detto tratto di strada si trovano in condizioni di grave disagio nell’esercizio delle proprie attività. A parte l’inopinata lungaggine di detti lavori, riguardanti esclusivamente una striscia di strada di circa 100 metri lineari, difatti, chi ha avuto modo di frequentare i luoghi in questione si accorge della criticità della situazione che costringe i commercianti a lavorare in condizioni di assoluta difficoltà con grave pregiudizio delle proprie ragioni economiche.

Non solo, infatti, vi è una concreta difficoltà di accesso ai predetti locali commerciali, ma tali circostanze hanno generato un inevitabile deterrente per i potenziali clienti degli esercizi commerciali in questione che sono stati certamente disincentivati, nella frequentazione dei luoghi in parola, proprio per le condizioni di manutenzione della strada.

Il punto PDL “Paolo Genovese di Diamante” vorrebbe a tal uopo farsi portavoce delle istanze, sinora inascoltate,  di tali soggetti – a cui va la massima solidarietà per le vicende in questione –  auspicando, un intervento fattivo della Amministrazione Comunale di Diamante, la quale è causa, “proprio malgrado”,  delle menzionate problematiche.

Al tal riguardo, sarebbe opportuno, a nostro avviso, che l’Ente Locale, si adoperasse concretamente, quantomeno nella direzione di dispensare gli stessi,  con un apposito provvedimento amministrativo,  dal pagamento di tutte imposte locali di loro pertinenza, limitatamente al periodo in cui i predetti luoghi sono stati interessati dai lavori in questione. Tanto, lungi dal costituire un satisfattivo risarcimento per quanto cagionato dall’esecuzione dei menzionati lavori, potrebbe tuttavia manifestare una volontà dell’Amministrazione Locale di non mostrarsi del tutto insensibile, ancora una volta, alle istanze dei commercianti di Corso Garibaldi. D’altro canto, ed in ogni caso, peraltro, è comunque auspicabile un immediato intervento dell’Ente stesso atto a portare a sollecito compimento i lavori riguardanti i luoghi in questione al fine di non aggravare ulteriormente le ragioni di detti commercianti. L’ormai prossimo avvento delle festività pasquali, difatti, comporta la necessità di una pronta conclusione dei menzionati lavori, soprattutto in considerazione del fatto che, l’importante afflusso di visitatori che caratterizza il nostro paese in detto periodo dell’anno, tra l’altro, ha da sempre costituito un momento decisivo nella vita economica di tutti gli operatori commerciali di Diamante.