fbpx

Catanzaro :: Scuola, l'Assessore regionale Caligiuri incontra le province.

CATANZARO :: 10/09/2010 :: “Per sostenere la scuola calabrese è necessaria la costante e necessaria collaborazione di tutte le istituzioni e di tutti i territori regionali, secondo il metodo proposto dal Presidente Scopelliti.” È quanto ha affermato l’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri nell’incontro operativo con i rappresentanti delle cinque province calabresi indetto lo scorso 6 settembre 2010 per affrontare i temi relativi all’apertura dell’anno scolastico,  l’attuazione delle “Linee Guida” per il dimensionamento e la diffusione del “Libro verde sulla scuola”.

Alla riunione erano presenti il Presidente della Presidente di Catanzaro Wanda Ferro, il Presidente della provincia di Vibo Valentia Francesco De Nisi, l’assessore provinciale all’Istruzione di Cosenza Pietro Ruffolo, l’assessore provinciale all’Istruzione di Crotone Gianluca Marino e il Capo di Gabinetto del Presidente della provincia di Reggio Calabria Maurizio Condipodero. All’incontro ha dato il suo apporto il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Francesco Mercurio.

Durante l’incontro sono stati affrontati tutti gli argomenti di maggiore rilevanza relativi all’avvio delle lezioni, oltre ad un ampio confronti su tutti i temi strutturali della scuola calabrese dal rafforzamento della rete dei trasporti agli interventi di edilizia scolastica.

In particolare, ci si è soffermati sulle politiche della valorizzazione dei precari e l’omogeneità di applicazione delle linee guida sul dimensionamento.

La Presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, in quanto coordinatrice delle cinque province calabresi, ha esposto quanto già le province avevano posto in essere con il precedente governo regionale in termini di richieste, suggerimenti e proposte.  si occuperà individuare una strategia unitaria nell’applicazione delle linee guida.

Nel concludere la riunione, l’assessore alla cultura Mario Caligiuri ha ringraziato tutti i presenti per il qualificato apporto offerto ed ha annunciato la volontà di condividere tutte le scelte strategiche insieme agli enti locali. Inoltre, si è programmata una prossima riunione per monitorare gli esiti del dimensionamento, definire le nuove offerte formative, collegare la scuola con il mondo del lavoro, sperimentare nuove pratiche di educazione alla legalità e  costituire una banca dati della scuola calabrese.

In precedenza l’Assessore alla Cultura Caligiuri ha incontrato anche i sindacati regionali della scuola con i quali ha affrontato i temi del settore e ha stabilito una concreta agenda operativa. All’incontro erano presenti Gianfranco Trotta (CGIL), Raffaele Folino (ANP), Giovanni policaro (CISL), Giovanni Rota (UIL), Antonino Tindiglia (GILDA).