fbpx

Catanzaro :: Si è insediato l’assessore alla Cultura Nicola Armignacca.

CATANZARO :: 15/06/2011 :: Scambio di consegne, questa mattina, tra l’ex assessore alla Cultura Antonio Argirò e il nuovo, Nicola Armignacca. Nei locali degli uffici che si trovano in un’ala del Complesso Monumentale San Giovanni, in un clima di cordialità, si è svolta una semplice cerimonia, partecipata anche da alcuni dipendenti.

“Non si tratta di un momento formale – ha spiegato Armignacca – ma ho voluto avere questo incontro con il mio predecessore perché c’è con lui un rapporto di stima, avendo condiviso, seppur da postazioni differenti, una lunga esperienza in Consiglio Comunale e avendo apprezzato la sua azione di amministratore con il precedente esecutivo”.
L’assessore si è detto onorato di aver ricevuto questa delega da parte del sindaco Traversa perché “attraverso la Cultura – ha spiegato – può cominciare il riscatto della città”. Oltre al suo immediato predecessore, Armignacca ha rivolto un pensiero a Wanda Ferro, “collega e amica”, “per aver tracciato a Catanzaro un percorso nuovo e vincente nell’ambito delle politiche culturali”. Ha fatto poi un plauso al personale dell’assessorato “che, nonostante il numero esiguo, riesce a portare a termine con successo i compiti che gli sono assegnati”.  L’assessore ha affermato che riserverà grande attenzione alla Biblioteca, negli anni  “importante fucina di manifestazione culturali”. Già tardi per poter organizzare al meglio la prossima stagione estiva, Armignacca ha comunque sostenuto che si farà di tutto per mettere in piedi una serie di iniziative e di manifestazioni quanto più possibile attrattive. E per quanto riguarda più complessivamente la sua azione alla guida dell’assessorato, in attesa di un bilancio non solo tecnico come quello che sarà approvato dal Consiglio Comunale il prossimo 24 giugno, ha sostenuto di attenersi al programma del sindaco Traversa per la realizzazione di “Catanzaro città della cultura”.
La prima idea è quella di realizzare uno spazio espositivo, un museo civico, che raccolga le testimonianze della storia del capoluogo. “Qui – ha spiegato – dovremo esporre anche gli importanti reperti trovati di recente nella valle del Corace e ora ospitati a Lamezia Terme. Mi farò subito carico con la Sovrintendenza per riportarli in città”.
Da parte sua, l’ex assessore e consigliere comunale Antonio Argirò ha formulato gli auguri di buon lavoro ad Armignacca, riconoscendo al suo successore le giuste doti e competenze per amministrare al meglio il settore. Ha quindi ringraziato tutti i dipendenti e i collaboratori per il lavoro svolto assieme nel corso della passata consiliatura. Questi ultimi, rappresentati dal funzionario Franco Megna, hanno consegnato ad Argirò una targa, “un segno di ringraziamento per i progetti condivisi e i traguardi raggiunti”.