fbpx

Cetraro :: A.I.A.S.: parte l’avventura dei ragazzi della comunità socio-educativa “Lo scoiattolo” a bordo di Nave Italia.

CETRARO :: 10/06/2011 :: E’ questo lo slogan del progetto che l’A.I.A.S. Sezione di Cetraro ONLUS e la Fondazione Tender to Nave Italia ONLUS hanno realizzato per promuovere l’autonomia e l’inclusione sociale dei ragazzi provenienti dalle diverse aree del disagio sociale e familiare. E’ la prima volta che un veliero di queste dimensioni approda lungo le coste calabresi: il messaggio è significativo ed importante.

Da Cetraro a Corigliano Calabro, con partenza martedì 14 giugno ed arrivo sabato 18 giugno, percorrendo ben 800 Km  di costa. Cinque giorni di navigazione sul brigantino più grande del mondo: la nave a vela di 61 metri della Fondazione Tender to Nave Italia Onlus, promossa dalla Marina Militare Italiana, che provvede all’equipaggio, e dallo Yacht Club Italiano, allo scopo di sostenere il mare e la navigazione quali esperienze di educazione, formazione, integrazione e terapia.
Questa volta Nave Italia ha scelto di portare a bordo gli ospiti del Centro Socio-Educativo “Lo Scoiattolo” di Sangineto, struttura operativa dell’A.I.A.S. Sezione di Cetraro ONLUS.
Ad accompagnarli, la Responsabile e 4 Operatori del Centro Socio-Educativo, 1 musicista/intrattenitore volontario, due Dirigenti del Settore Politiche Sociali della Regione Calabria, Dott.sse  Maria Martiradonna e Anna Maria Ciaccio. Si imbarcherà, inoltre, dimostrando grande sensibilità e dedizione ai suoi doveri soprattutto morali,  oltre che istituzionali, il Presidente del Tribunale dei Minorenni di Catanzaro, Dott. Luciano Trovato, che ha voluto vivere da vicino questa meravigliosa esperienza insieme a tutti i ragazzi ed  all’Equipaggio della Marina Militare, coordinato dal Capitano di Vascello Massimo Antonio Polacci.
“Si tratta di un progetto che ho voluto fortemente portare avanti” afferma il Direttore Generale dell’AIAS Sezione di Cetraro ONLUS, Dott. Antonio Maurizio Arci, “nonostante i notevoli sacrifici, non solo economici, cui siamo andati incontro. E’ sicuramente un’avventura fondamentale per permettere ai ragazzi di mettersi alla prova in un ambiente, quello della vita di bordo, in cui potranno guadagnare fiducia e indipendenza in vista della vita adulta – continua il Dott. Arci – Si tratterà, dunque, di un’esperienza formativa unica, improntata su di un percorso di conoscenza ed adattamento,  attraverso il contatto diretto con l’elemento marino e la navigazione”.
Tra le attività che saranno svolte a bordo dai ragazzi, sono previste esercitazioni sulle cime e i nodi, la comprensione e la memorizzazione dei termini velici e delle attrezzature di bordo, la trattazione degli argomenti basilari della pratica velica, la conduzione del timone sotto la supervisione del Comandante, la gestione della cucina e la pulizia degli spazi di bordo.
L’ipotesi pedagogica del progetto, che si svolgerà in un ambiente protetto come quello di Nave Italia, è la certezza che un contesto cosi peculiare quale quello della “vita di mare” e la convivenza tra i ragazzi, l’equipaggio della Marina Militare e gli Educatori, nonché tutte le autorità che hanno deciso di vivere da vicino questa esperienza,  possano fornire stimoli positivi ai minori che hanno alle spalle una difficile storia personale e familiare.

Nave Italia approderà sabato 11 giugno al porto di Cetraro, dove si terrà, alle ore 17,00, la conferenza stampa di presentazione del progetto, alla quale parteciperanno numerose personalità del terzo settore, amministratori locali, provinciali e regionali, oltre ad autorità civili, militari e religiose.
Seguiranno il buffet gentilmente offerto dall’I.P.S.A.R. (Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera) “San Francesco” di Paola  e lo spettacolo musicale a cura dei Soul Train, con ingresso libero per quanti riterranno opportuno condividere un evento così importante per l’A.I.A.S. Sezione di Cetraro ONLUS e per il territorio.

Dall’11 giugno e sino al 14 giugno, Nave Italia resterà ormeggiata presso il porto di Cetraro.