fbpx

Cetraro :: Ambientalisti: basta con il teatrino della politica.

CETRARO :: 29/01/2010 :: Si sta assistendo ad un vero e proprio teatrino della politica. Difatti i problemi dei cittadini vengono tralasciati per dare spazio a “squallidi personaggi della politica”!. Si sta assistendo alla formazione delle liste per il rinnovo del Consiglio Comunale di Cetraro senza tener in debito conto che così facendo i cittadini non sono in grado di scegliere i futuri Amministratori che andranno ad occupare gli scranni in seno all’Assemblea Consiliare.

Gli ambientalisti sono molto preoccupati in quanto, in tal modo, i comuni cittadini si allontanano ancor di più dalla politica e dalle istituzioni. Ogni giorno si prende atto tramite gli organi di stampa che anche i partiti storici e di governo alimentano questa “situazione indecorosa” che danneggia la città e offende l’intelligenza dell’onesto popolo cetrarese.

Si registrano continuamente botte e risposte sulla carta stampata circa la conferma e sfiducia di questo o quel Segretario o Dirigente Politico come se i problemi di Cetraro fossero solo questi.

Ci sono alcuni “politicanti” che si credono di fare i “Generali” pur nella evidente consapevolezza di non aver “l’esercito” dietro le proprie spalle. Gli ambientalisti, da sempre fuori da queste logiche oscure e poco democratiche, continueranno le proprie battaglie anche al di fuori del civico consesso dove, nella scorsa tornata elettorale, avevano eletto ben due Consiglieri che, non solo non hanno prodotto nulla di buono ma, fatto più grave, successivamente sono transitati in altra formazione politica (Italia dei Valori) ed ora si accingono a sostenere coloro ai quali hanno “verosimilmente” fatto opposizione in questi cinque anni.

Della lotta all’abusivismo edilizio, della indiscriminata presenza di amianto, della tutela idrogeologica e paesaggistica del territorio, della mancata gestione del demanio comunale e marittimo, della gestione illegale dei rifiuti solidi urbani e speciali, dell’inquinamento elettromagnetico e, più in generale, della tutela della salute pubblica, etc. nulla si è concretamente fatto.

Attualmente, l’Amministrazione Comunale è impegnata a bandire concorsi pubblici per l’assunzione part time di personale per completare la pianta organica.

Non vogliamo pensare che anche questo faccia parte di quel più largo disegno per ottenere dei consensi anche da parte di chi, probabilmente, non verrà mai assunto o per accontentare qualche “amico di cordata”.

Gli ecologisti chiedono al Sindaco Giuseppe Aieta di sospendere immediatamente le procedure di concorso già avviate rinviandole a dopo le elezioni amministrative così, come fece, il socialista Avv. Eugenio Artusa, Sindaco dell’epoca.

Solo accettando questi consigli (e non solo !) l’Amministrazione Comunale potrà vantarsi di rispettare l’etica politica che in questi casi dovrebbe essere osservata con la più scrupolosa diligenza.

Gli ambientalisti, hanno già avviato degli incontri con le forze politiche e sociali presenti sul territorio e annunciano con tranquillante certezza che qualora non vengano convinti sui futuri programmi e le scelte politico – governative sono già pronti a formare una propria lista aperta a tutte le Associazioni Culturali, Sportive, ai Movimenti ed ai comuni cittadini che intendono essere parte attiva per il bene della Città di Cetraro.