fbpx

Cetraro :: I ragazzi del centro socio-educativo “Lo Scoiattolo” dell’Aias al timone di Nave Italia.

CETRARO :: 14/06/2011 :: Questa mattina, alle ore 9.30, Nave Italia ha lasciato il porto di Cetraro alla volta di Corigliano Calabro. A bordo, oltre all’equipaggio della Marina Militare sotto la guida del Comandante Capitano di Vascello Massimo Antonio Polacci, ai minori ospiti de “Lo Scoiattolo”, ed agli operatori del centro socio-educativo, anche la Dott.ssa Maria Martiradonna e la Dott.ssa Anna Maria Ciaccio del Dipartimento Politiche Sociali della Regione Calabria, per vivere una esperienza unica di cinque giorni con il brigantino più grande del mondo per “invertire la rotta… verso i porti della legalità”.

Presenti, oltre al Direttore dell’AIAS Sezione di Cetraro ONLUS, Dott. Antonio Maurizio Arci, le massime autorità marittime e portuali del territorio, il Sindaco del Comune di Cetraro, Prof. Giuseppe Aieta, il Sindaco del Comune di Sangineto che ospita il centro scoio-educativo, Avv. Michele Guardia, ed il Comandante dei Carabinieri della Stazione di Cetraro Marina, Pasquale Schettini per salutare i ragazzi, emozionati e curiosi di vivere questa esperienza unica.
Tappa intermedia dell’imbarco sarà il porto di Messina, dove, eccezionalmente, salirà a bordo sino allo sbarco anche il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, per sancire la simbiosi tra Istituzioni e privato sociale, uniti in un’avventura capace di offrire stimoli positivi ai minori con un difficile vissuto personale e familiare.