Cetraro :: Intimidazione: la solidarietà di Bevacqua a don Ennio Stamile.

CETRARO :: 30/01/2012 :: Chi ha avuto modo di conoscere don Ennio Stamile in questi anni, non ha potuto non notare il suo impegno e la sua determinazione nel portare avanti le iniziative mirate a dare voce a chi ne aveva bisogno. Ed è ciò che io notai quando, qualche anno fa, venne da me, allora assessore provinciale al Mercato del lavoro, in qualità di presidente della Caritas regionale, a propormi di sostenere come Provincia il progetto Policoro.

Rimasi colpito, in quell’incontro, dalla sua umiltà ma anche dalla sua passione civile e dalla consapevolezza profonda che, senza un cambiamento culturale vero, era difficile pensare aduna Calabria diversa. Credo che queste siano le ragioni perché don Ennio oggi è soggetto a queste continue intimidazioni.

Come uomo delle istituzioni mi sento di esprimere a don Ennio tutta la mina vicinanza e solidarietà, certo che nei prossimi giorni la magistratura e le forze dell’ordine faranno chiarezza su un gesto che sta creando preoccupazioni nella intera comunità di Cetraro e nel suo sindaco, da sempre impegnato nella difesa della legalità e della trasparenza amministrativa. Così come sono certo che il Prefetto di Cosenza attiverà tutte le precauzioni per tutelare la persona di don Ennio Stamile.