fbpx

Cetraro :: “La libertà che guida il popolo” di Delacroix e la sua copia in un convegno del Centro filosofico internazionale Karl-Otto Apel.

CETRARO :: 28/10/2011 :: La copia di un’opera d’arte è anch’essa opera d’arte? Cosa distingue l’autenticità di un’opera d’arte? E’ sufficiente la perfezione di una riproduzione artistica perché questa diventi opera d’arte? Domande che s’intrecceranno ai contenuti di un’opera straordinaria come fu quella di Eugene Delacroix divenuta modello per la statua della Libertà a New York e duplicata dall’artista di origine cetrarese Antonio Occhiuzzo.

 

“La libertà che guida il popolo” del 1830 ha anche una riproduzione indistinguibile ad una prima osservazione di cui discuterà l’autore stesso in un convegno organizzato dal Centro filosofico internazionale Karl-Otto Apel di Acquappesa presso la Colonia S. Benedetto di Cetraro a partire dalle ore 17 di oggi (sabato 29 ottobre).

La presentazione dell’opera di Occhiuzzo è affidata all’esperto d’arte Carlo Andreoli con interventi, coordinati dal presidente dell’associazione Onlus e docente Unical Michele Borrelli, dei docenti universitari dello stesso ateneo Giancarlo Costabile, Francesco Bossio, Fabio Stizzo. Previsti i saluti di Fabrizio Mollo, assessore alla Cultura del comune di Acquappesa. L’organizzazione dell’evento è a cura degli studenti del l’Istituto tecnico per il turismo di Acquappesa.