fbpx

Cirella :: Antonella Biondo tra i protagonisti del Workshop Lirico Internazionale OperaStudio.

CIRELLA :: 22/08/2012 :: Il Workshop lirico internazionale – OperaStudio – organizzato dal Comune di Verbicaro e dal Comune di Oberstenfeld (Germania), debutterà il 25 agosto, nello splendido scenario del Teatro dei Ruderi di Cirella, con la rappresentazione de l’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti. L’Elisir d’amore oltre ad essere rappresentata in Calabria dal 29 ottobre al 3 novembre, sarà messa in scena in Germania, ad Oberstenfeld e Francoforte.

Il Workshop lirico internazionale è un’operazione intelligente, che ha messo insieme i migliori talenti lirici calabresi ed internazionali; la sfida ambiziosa è  di non fermarsi a questa importante iniziativa, ma di continuare per farne un appuntamento annuale fisso, sperimentando nuove ipotesi di laboratori musicali di specializzazione.

Tra i protagonisti della bellissima iniziativa, Antonella Biondo Soprano di Diamante, interprete principale della rappresentazione del 25 ai Ruderi di Cirella, artista di livello nazionale ed internazionale, consacrata da numerosi successi ed attestati. In merito all’importante iniziativa, Antonella Biondo ha dichiarato: “Il workshop lirico internazionale che si sta svolgendo a Verbicaro è una iniziativa che fa onore alla Calabria. Solitamente sono costretta a viaggiare in Italia e all’Estero per seguire simili corsi di alto perfezionamento con i disagi che tutto ciò comporta.

Come calabrese mi sento fiera di partecipare a questa iniziativa che è nata in un paese della provincia di Cosenza e che sta vedendo la presenza di cantanti provenienti da tutto il mondo. Tutto ciò fa sì che la cultura dell’opera lirica venga restituita all’attenzione popolare e diventi momento di aggregazione tra la gente favorendo lo sviluppo di un turismo di qualità. E’ doveroso sottolineare l’aspetto umano ed ospitale della gente di Verbicaro nei riguardi di tutti quei cantanti che soggiornano, per l’occasione, nel paese.

Sono convinta che il risultato finale di questa attività avrà una risonanza in tutto il territorio. Va da sé che l’iniziativa più volte menzionata rafforzerà sia i legami tra i due paesi gemellati (Verbicaro e Oberstenfeld) che quelli con la Germania. Per far sì che non venga decretata la morte della musica di nicchia, è indispensabile la prosecuzione negli anni che seguiranno di nuove ipotesi di OperaStudio”.