fbpx

Cirella :: Il peperoncino protanonista in un convegno al Centro Calabria Capsicum.

CIRELLA :: 26/02/2011 :: “Mille varietà di capsicum: dall’axi di Colombo al peperoncino di Calabria IGP”. Questo il titolo del convegno in programma Martedì 1 Marzo alle ore 10 nella sala convegni dell’Istituto professionale di stato per l’agricoltura e l’ambiente. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Diamante Avv Ernesto Magorno e della dirigente Prof. Concetta Smeriglio ci saranno due relazioni. Massimo Biagi dell’Università di Pisa parlerà sul tema “Peperoncino, mille varietà, dicimila nomi”.

Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del peperoncino, relazionerà sulle vicende “dall’axi di Colombo fino al peperoncino di Calabria IGP”.

Il convegno, organizzato dall’Accademia italiana del peperoncino, rientra nel Programma di sviluppo rurale della Regione Calabria.

“Un’iniziativa, sottolinea Enzo Monaco, per far conoscere il pianeta peperoncino che deve diventare occasione di sviluppo per l’economia agroalimentare della Calabria”.

Nella stessa giornata di Martedì saranno inaugurate 4 mostre tematiche che resteranno aperte fino Sabato dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 17 alle 19. “Habanero dello Yucatan” di Ennio Calice; “Il peperoncino” di Oreste Pipolo; “Peperoncini dal mondo” di Massimo Biagi; “Peperoncini piante in mostra” a cura di Calabria Capsicum, centro sperimentale per la coltivazione del peperoncino di Cirella.