fbpx

Guardia Piemontese :: Giornalisti giapponesi in cerca di, cultura, gastronomia e bellezza.

GUARDIA PIEMONTESE :: 27/02/2011 :: Il 26 Febbraio è arrivata a Lamezia Terme una delegazione di giornalisti giapponesi della rivista “Italiazuki – Amo l’Italia” per la realizzazione di una monografia interamente dedicata alle risorse enogastronomiche, culturali e alle bellezze paesaggistiche del territorio locale.

È prevista per giorno primo marzo la visita a Guardia Piemontese. La delegazione arriverà nel primo pomeriggio e visiterà il centro storico. L’Amministrazione Comunale si sta preparando per accoglierli al meglio. Saranno presenti sette ragazze con il vestito tipico guardiolo, coordinate dall’Istituto Scolastico di Guardia P.se. L’Associazione Culturale Gàrdia d'Oc terrà uno spettacolo musicale per far ascoltare le nostre canzoni occitane.

 Dopo aver ammirato il caratteristico  centro storico è prevista la visita del museo della civiltà contadina e del Museo Multimediale Occitano. In quest’ultimo  oltre al percorso multimediale sulla storia e cultura occitana in Europa in Italia e nel Comune di Guardia Piemontese, sarà possibile ammirare la Mostra di ricami antichi, organizzata dal gruppo “Guardia P.se Ricama”, dell’Associazione Culturale Anziani di Guardia Piemontese. Si tratta di una preziosa esposizione di pizzi, merletti e lavori realizzati all’uncinetto dal gruppo di ricamatrici e merlettaie dell’Associazione Culturale Anziani di Guardia Piemontese.

Inoltre sarà possibile ammirare tre mostre d’arte di artisti locali,  Antonio Carbonaro, Andrea Grosso Ciponte e Adriana Roperto.

Anche Guardia Piemontese verrà promossa attraverso “Italiazuki-Amo l’Italia” che  e’ un free magazine  trimestrale distribuito gratuitamente  in tutto il Giappone.

L’iniziativa editoriale mira alla promozione delle nostre risorse nei mercati internazionali, in particolare in Giappone, ed offrirà loro una speciale vetrina sul mercato del Sol Levante. Durante il loro soggiorno in Calabria, la Redazione raccoglierà elementi etnici, tradizionali, cultura ed enogastronomici.

Rispetto al passato, il turista giapponese sta dimostrando un maggiore interesse per luoghi sin’ora inesplorati e diversi dalle consuete città d’arte storicamente visitate. Lo scopo della rivista è avvicinare il pubblico giapponese all’autenticità del nostro territorio, promuovendo un’immagine nuova, lontana dagli stereotipi che l`hanno resa famosa ma che ormai la tengono ancorata al solo passato.

Promotore dell’iniziativa è Elio Orsara, un imprenditore originario di Cetraro, che da 20 anni vive ed opera in Giappone con profitto e merito, ricevendo importanti riconoscimenti sia in Giappone che in Italia.

Per cinque anni è stato board member della Camera di Commercio Italiana in Giappone.

Grazie al suo impegno imprenditoriale e sociale, Elio è stato in grado di creare un ponte tra la cultura della sua terra ed il Giappone, mantenendo sempre fede alla sua tenacia e volontà di migliorare, senza mai smettere di sognare e questo nuovo progetto editoriale non e’ altro che l’ultima testimonianza del suo operato.

Elio Orsara non è “soltanto” un imprenditore di successo, ma un testimone prezioso  del nostro territorio che va incoraggiato e sostenuto, sperando che la sua terra d’origine, possa assecondarlo e non frenarlo, come in passato troppe volte è accaduto per imprenditori conterranei ed esteri che hanno mostrato interesse per la Nostra Terra.

Per questo intendo ringraziarlo pubblicamente a nome di tutta l’Amministrazione anche, e non solo, per aver inserito il nostro Paese, tra i posti da far visitare a questa importante delegazione giornalistica.