fbpx

Cirella :: Si ripete anche quest’anno il saggio di fine anno della scuola di danza Ruskaja.

CIRELLA :: 27/06/2012 :: Anche quest’anno lo scenografico anfiteatro dei ruderi di Cirella vedrà il suo inizio di stagione con l’oramai consueto saggio-spettacolo di fine anno della scuola di danza Ruskaja di Diamante. La scuola, riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, si distingue  per l’insegnamento della danza ma anche per il fatto di essere diventata riferimento culturale di essa. Il suo svolgimento avviene anche attraverso stages, ricerche, seminari,concorsi, esami, ecc.

Quest’impegno continuo della scuola ha permesso grandissimi successi nei confronti degli allievi e delle allieve poiché la danza ha aperto a loro le porte per un futuro di proseguimento degli studi  a livello accademico e anche dal punto di vista lavorativo, molti di loro sono diventati insegnanti in varie scuole di danza.

La Ruskaja finisce il percorso didattico dell’anno accademico 2011/2012 con il saggio-spettacolo del 29 giugno alle ore 21:00. La scuola diretta da Stefania Benvenuto con la direzione artistica di Jocelyne Milochau,de l’Ecole de Danse de l’Opéra de Paris,quest’anno presenta uno spettacolo diviso in due atti. Il primo è la parte tecnica dove danzeranno tutti gli allievi ed è intitolato P.BALA.ROCA dagli autori delle musiche:Penguin Cafè Orchestra,Balanescu Quartet e Roberto Cacciapaglia.

Il secondo atto che è più propriamente lo spettacolo, quest’anno vedrà concludere il percorso di studio di Angela Magurno accompagnato dal ballerino    professionista Dario De Leo,ed è dedicato al periodo del RAG-TIME, diviso in due quadri:”al lido” e “al parco”. Il RAG-TIME descrive un genere musicale da cui trae origini il jazz con il suo tempo stracciato(sincopato) nel periodo tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo nelle città americane di Saint Louis e New Orleans.

Le coreografie e la scenografia sono di  Jocelyne  Milochau con le musiche di Scott Joplin,Stefan Grossman,Darius Milhaud. I balletti sono organizzati dalle insegnanti Marinella Carnevale e Federica Cristofaro.