fbpx

Cittadella del Capo :: Lezioni di educazione civica del mare: iniziativa della Guardia Costiera di Cetraro in favore degli studenti.

CITTADELLA DEL CAPO :: 14/02/2014 :: Sono iniziate oggi 14 febbraio 2014 presso la Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Corrado Alvaro” di Cetraro le lezioni di educazione civica del mare in favore degli studenti da parte di personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro, coordinato dal Comandante, il Tenente di Vascello Andrea Chirizzi.

Le lezioni sono state svolte in collaborazione con l’Associazione Marinai d’Italia – Sezione di Cittadella del Capo di Bonifati (Cs), il cui Presidente è Marcello Filaci, ed hanno suscitato vivo interesse tra i numerosi alunni che vi hanno preso parte. L’iniziativa sarà estesa fino a tutto il mese di aprile ad altre scuole del tirreno cosentino dove saranno incontrati alunni di età compresa tra i 10 e i 18 anni ai quali – con un programma didattico specifico di approfondimento sulla sicurezza in mare – verranno mostrati filmati su drammatici salvataggi e spiegate regole e normative in materia di sicurezza e tutela dell’ambiente marino e costiero.

L’obiettivo degli incontri è di sensibilizzare i più giovani al corretto uso del mare e con l’occasione, oltre che diffondere tra di essi la “cultura del mare”, far meglio conoscere la Forza Armata Marina Militare ed il Corpo delle Capitanerie di Porto, fornendo agli studenti ogni utile informazione sui vari tipi di arruolamento e le possibilità di carriera.

L’iniziativa fa parte di una campagna di sensibilizzazione promossa a livello nazionale dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto propedeutica all’operazione complessa denominata “Mare Sicuro” che vede ogni anno impegnati sulle nostre coste uomini e unità navali della Guardia Costiera a salvaguardia della vita umana in mare.