fbpx

Cittanova: stoccafisso, oggi la conclusione dell’International Meeting for Stockfish Heritage.

CITTANOVA :: 16/07/2023 ::  Oggi l’ultima giornata dell’International Meeting for Stockfish Heritage, la tre giorni dedicata allo stoccafisso che si è tenuta nel fine settimana a Cittanova (Cs). Il programma prevede nel pomeriggio una festosa parata in costume delle accademie e delle confraternite dello stoccafisso italiane con visita guidata presso la suggestiva villa comunale “C. Ruggiero” di Cittanova.

A conclusione della giornata, una cena di gala tra pubblico, autorità e le diverse delegazioni intervenute, all’insegna dello spirito di comunanza verso un patrimonio comune in vista della candidatura UNESCO. I commensali sono liberi di scoprire le diverse ricette rappresentative, accompagnate da olii e vini calabresi oltre che da panificazioni tradizionali con farine pregiate.

Un’occasione unica per apprezzare la ricchezza culinaria e culturale dello stoccafisso, nel segno dell’amicizia e del dialogo intrapreso dall’Accademia dello Stoccafisso di Calabria e dalla International Stockfish Societycon le altre Accademie, Confraternite nazionali e la delegazione norvegese, tedesca e portoghese, a dimostrazione di un costruttivo dialogo transazionale tra il Nord Europa e il centro del Mediterraneo.

A margine dei lavori è stato presentato ai delegati UNESCO un estratto del film-documentario “Suoni in Aspromonte”, del regista Nino Cannatà, per favorire la conoscenza del prezioso patrimonio immateriale presente in Aspromonte e caratterizzato dalla musica di tradizione orale e dai tanti suonatori che ancora oggi la praticano.