fbpx

Consorzio del Cedro di Calabria: pubblicato in Gazzetta Ufficiale la richiesta di riconoscimento della Dop “Cedro di Santa Maria del Cedro”.

SANTA MARIA DEL CEDRO :: 10/12/2021 :: È stata pubblicata, in Gazzetta Ufficiale, la richiesta di riconoscimento della denominazione di origine protetta Dop del Cedro di Santa Maria del Cedro. Lo ha reso noto il Consorzio del Cedro di Calabria, guidato dal presidente Angelo Adduci.

Il Consorzio, inoltre, ha spiegato che il MIpaaf ha approvato ha approvato la stesura finale del Disciplinare di produzione, procedendo alla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI) con lo scopo di verificare la sua corrispondenza agli usi leali e costanti previsti dal Regolamento europeo e ha demandato al Consorzio del Cedro di Calabria, nella qualità di soggetto richiedente la registrazione, di assicurare la massima divulgazione dell’evento anche mediante la diramazione di avvisi, l’affissione di manifesti o altri mezzi equivalenti, in modo da investire tutto il territorio all’interno del quale ricade la zona di produzione.

Inoltre, il Consorzio avvisa che «le eventuali osservazioni, adeguatamente motivate, dovranno essere presentate, al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Dipartimento delle Politiche Competitive della Qualità Agroalimentare della Pesca e dell’Ippica – Direzione Genera- le per la Promozione della Qualità Agroalimentare e dell’Ippica – PQAI IV, via XX Settembre n. 20 – 00187 Roma – PEC saq4@ pec.politicheagricole.gov.it entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana della presente proposta, dai soggetti interessati e costituiranno oggetto di opportuna valutazione da parte del predetto Ministero, prima della trasmissione della suddetta proposta alla Commissione europea».

«Decorso tale termine – conclude la nota – in assenza delle suddette osservazioni o dopo la loro valutazione ove pervenute, la predetta proposta sarà notificata, per la registrazione ai sensi dell’art. 49 del regolamento (UE) n. 1151/2012, ai competenti organi comunitari».

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/%20originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2021-12-07&atto.codiceRedazionale=21A07121

(GU Serie Generale n.291 del 07-12-2021)