fbpx

Copagri Calabria a favore dell’IGP per il Bergamotto di Reggio Calabria.

REGGIO CALABRIA :: 20/03/2024 :: In risposta agli articoli recenti riguardanti il percorso di valorizzazione del bergamotto di Reggio Calabria e alla discussione sull’ottenimento dell’IGP e della DOP, Copagri Calabria e Copagri provinciale desiderano chiarire la propria posizione. “Siamo a favore dell’IGP e sosteniamo tale percorso”, dichiarano ufficialmente, confermando quanto affermato il 28 febbraio in un incontro presieduto dal presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto presso la Cittadella regionale, insieme ad altre associazioni datoriali.

Copagri Calabria ritiene fondamentale completare l’iter che ha portato all’approvazione ministeriale del disciplinare di produzione, attraverso la convocazione della Riunione di pubblico accertamento. A tal fine, insieme ad altre sigle sindacali, la Copagri Calabria ha già contattato gli uffici competenti del Masaf e il ministro Lollobrigida.

Perdere o ritardare un obiettivo così importante e già raggiunto, come l’IGP per il Bergamotto di Reggio Calabria, sarebbe non solo paradossale ma anche dannoso per i bergamotticoltori. Questa certificazione di qualità rappresenta il risultato di un percorso concluso, supportato da relazioni tecniche e scientifiche di alto livello e documentazione impeccabile.

Al contrario, la richiesta della DOP presenta carenze significative e prescrizioni rischiose, mettendo a rischio il futuro del settore. Copagri Calabria continua a sostenere l’IGP come la scelta più opportuna e vantaggiosa per l’agrumicoltura locale, sperando in un rapido e positivo completamento del processo.