fbpx

Cosenza :: Al via il Premio nazionale “Musica contro le mafie”, in una cinque giorni tutta cosentina.

l programma definitivo della 5 Giorni di Musica contro le mafie a Cosenza dal 12 al 16 dicembre 2017 e i nomi dei dieci finalisti in concorso.

COSENZA :: 12/12/2017 :: Tutto è pronto per la 5 Giorni di Musica contro le mafie, manifestazione che accoglie dal 12 al 16 dicembre 2017 a Cosenza spettacoli, incontri, showcase musicali e soprattutto l’8^ edizione del Premio nazionale “Musica contro le mafie”.

Martedì 5 dicembre nella Sala degli stemmi del Palazzo della Provincia di Cosenza con il presidente e direttore artistico Gennaro de Rosa e il giornalista Antonio Sergi si è presentato in conferenza stampa il programma dettagliato della kermesse e i nomi dei dieci finalisti in concorso, mostrando anche i premi speciali con cui insignire gli artisti ospiti, realizzati dal maestro orafo Michele Affidato.

I finalisti definiti tramite la sinergia delle tre giurie (quella Facebook insieme alla giuria Studentesca e a quella Responsabile) sono: Picciotto, Gente Strana Posse, Stag, Tintinnabula, Chiara Effe, Cassandra Raffaele, Luciano De Blasi e i Sui Generi, La Bottega del Ciarlatano, Vanesia e Carmelo Piraino. Questi vanno ad esibirsi dal vivo alle finali nazionali di venerdì 15 e sabato 16 dicembre 2017 al Teatro Morelli di Cosenza, condotte da Gaetano Pecoraro de LE IENE.

Il Teatro Morelli è anche il palco del concerto finale di sabato 16 dicembre, dove Dario Brunori – in arte Brunori Sas – per “Canzone contro la paura”, il rapper Rocco Hunt per “Nu Juorno Buono” e Paolo Benvegnù per “Il sentimento delle cose”, ricevono un premio speciale in virtù della loro capacità di diffondere buone idee e buone prassi attraverso la musica.

Nei giorni precedenti tra gli altri appuntamenti musicali della manifestazione emergono altri ospiti che nella loro carriera hanno coniugato la creatività artistica all’impegno sociale: il cantautore Maldestro, il rapper Lucariello, l’artista Maurizio Capone (Bungt Bangt), i Red Basica e anche Molla e Mujura, vincitori della scorsa edizione del Premio nazionale.

Il programma è valorizzato inoltre da spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche per le scuole, oltre ai numerosi incontri tematici che offrono spunti di riflessione e dibattito agli studenti. Tra questi spiccano quello con Sandro Ruotolo sul giornalismo d’inchiesta, un altro con Christian Giroso (attore di Gomorra – La Serie) sui rischi di emulazione dei comportamenti tipici dei Mafia Movie e poi quello con Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, sulle parole chiave del cambiamento.

La “5 Giorni di Musica contro le mafie” è fatta di concerti di musica impegnata, spettacoli che fanno riflettere, incontri per conoscere storie e per ricordare persone, occasioni per veicolare messaggi profondi contro l’indifferenza e la rassegnazione e diffondere i valori della responsabilità e della cittadinanza attiva.

I DIECI FINALISTI DEL PREMIO MUSICA CONTRO LE MAFIE
(IN ORDINE DI CLASSIFICA)

Picciotto con “Amarcord 2.0” – Palermo
Gente Strana Posse con “Terra Madre” – Palermo
Stag con “Oh Issa!” – Roma
Tintinnabula con “La voce del Padrone” – Mazara del Vallo (TP)
Chiara Effe con “Non Son Buono” – Cagliari
Cassandra Raffaele con “i Muri” – Vittoria (RG)
Luciano de Blasi e i Sui Generis con “i Topi” – Torino
La Bottega del Ciarlatano con “La Vanga e la Pistola” – Bagno di Gavorrano (GR)
Vanesia con “Immobile” – Pescara
Carmelo Piraino con “’Nta ll’Aria” – Palermo

CLASSIFICA GENERALE E DEFINITIVA AL LINK:
http://www.musicacontrolemafie.it/8edizione/classifica-globale-analitica/

PREMI:
Premio Winner Tour dal Nuovo IMAIE, € 15.000 per il tour di concerti (primo classificato); borsa di produzione o studio di € 1.000 (secondo classificato); Menzioni speciali dal Club Tenco, di Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato e dall’Associazione “Musica contro le mafie”; Targa SIAE e borse di studio per giovani autori (un riconoscimento concreto per la costruzione della carriera artistica dei nuovi talenti); altri premi speciali dai partner Casa Sanremo, Acep, Unemia, I-Company, Muzi Kult, On Mag Promotion.

Il premio è ideato e organizzato dall’Associazione “Musica contro le Mafie” sotto l’egida di Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie), il Premio è un progetto culturale che si realizza con il supporto di preziosi contributi di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Acep, Unemia, Acqua Leo, Legacoop Calabria, Smartit, Omnia Energia e con la partnership di Casa Sanremo, Club Tenco, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, I-Company, Michele Affidato, Avviso Pubblico, Legambiente.

PROGRAMMA COMPLETO DELLA “5 GIORNI DI MUSICA CONTRO LE MAFIE”
12-16 dicembre 2017, Cosenza

Martedì 12 dicembre
09.30, Auditorium Guarasci – Spettacolo teatrale per le scuole: “L’Isola che non c’è…adesso c’è!” di Tieffeu Teatro
16.00, MAM – Incontro: Come funzionano e cosa sono i “Diritti Connessi” e la Copia Privata con Nuovo Imaie
18.00, MAM – Incontro: Denuncia, memoria, pedagogia antimafia e cittadinanza attiva a fumetti. Quando la “nuvoletta” si fonde con la realtà
19.00, MAM – Showcase: MALDESTRO
22.00, Caffè Telesio – Drink Concert: Daniele Fabio

Mercoledì 13 dicembre
09.30, Auditorium Guarasci – Incontro Scuole: “La Chiave del Cambiamento è il “Noi” con DON LUIGI CIOTTI
16.00, MAM – Incontro: “Azzardopoli”. Quando il gioco diventà schiavitù. Lose for Life & Cittadini
18.00, MAM – Incontro: Quando il cronista viene minacciato. Giornalismo inchiesta e investigativo con Sandro Ruotolo e Michele Albanese
19.00, MAM – Showcase: RED BASICA
22.00, Caffè Telesio – Drink Concert: Al the Coordinator

Giovedì 14 dicembre
09.30, Auditorium Guarasci – Proiezione e “Cine Forum”: “Fortapàsc” e Giancarlo Siani, il “giornalista-giornalista” con Geppino Fiorenza
16.00, MAM – Incontro: Chi sono i Testimoni di Giustizia? Il Costo del “No”…una vita sotto protezione – con Rocco Mangiardi
18.00, MAM – Incontro: Dalla lotta all’ecomafia all’Economia civile: il paradigma del cambiamento
19.00, MAM – Showcase: MOLLA – MUJURA
22.00, Caffè Telesio – Drink Concert – Le Luci Intermittenti

Venerdì 15 dicembre
10.30, Teatro Morelli – 1^ FINALE Premio “Musica contro le mafie” 8^ Edizione (Guest: Gaetano Pecoraro [Le Iene] Molla, Mujura) [Per le Scuole Secondarie]
16.00, MAM – Incontro: Mafia Movie: La trasformazione mediatica del mafioso e i rischi di emulazione giovanile” con Christian Giroso e Gaetano Pecoraro (le Iene)
18.00, MAM – Incontro: Hip Hop / Rap di protesta. Le rime contribuiscono al Cambiamento? con Lucariello e Marcello Ravveduto
19.00, MAM – Showcase: LUCARIELLO
22.00, Caffè Telesio – Drink Concert: Kayadub (Dj Set)

Sabato 16 dicembre
10.30, Teatro Morelli – 2^ FINALE Premio “Musica contro le mafie” 8^ Edizione (Guest: Gaetano Pecoraro (Le Iene) Lucariello e Capone Ensemble) [Per le Scuole Secondarie]
16.00, MAM – Proiezione Film Documentario: “A_Mozzarella N_i_g_g_a” di Demetrio Salvi
18.00, MAM – Incontro: Verso un futuro sostenibile con il riciclo creativo. con Maurizio Capone (BungtBangt)
19.00, MAM – Showcase: MAURIZIO CAPONE (BungtBangt) + Ensemble
21.30, Teatro Morelli – Il Concerto di “Musica contro le mafie” con DARIO BRUNORI, ROCCO HUNT, PAOLO BENVEGNU’
00.00, Caffè Telesio – Aftershow: NanDJno (DJ Set)

LUOGHI DEGLI EVENTI nella città di COSENZA:

Auditorium Guarasci, piazza XV marzo 1 – c/o Liceo Classico Bernardino Telesio
MAM, Museo delle Arti e dei Mestieri, corso Bernardino Telesio, 17
Caffè Telesio, corso Bernardino Telesio, 14
Teatro Morelli, via Lungo Busento Oberdan, 37