fbpx

Cosenza :: Autostrada A3: Mario Oliverio ha incontrato a Roma i maggiori responsabili dell’Anas.

COSENZA :: 18/12/2009 :: Il presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio, ha incontrato a Roma i maggiori responsabili dell’Anas per una valutazione complessiva delle problematiche legate ai programmi relativi alla viabilità ordinaria e a quelli riguardanti l’autostrada Sa-Rc.

Nel corso dell’incontro, in particolare, l’on. Oliverio ha sollecitato la realizzazione del nuovo svincolo di Paola e l’apertura al traffico del tratto della SS.106 in corrispondenza dell’abitato di Montegiordano i cui lavori risultano già completati.

Per quanto riguarda l’Autostrada Sa-Rc sono stati affrontati i problemi riguardanti i nuovi svincoli, sia quelli relativi ai tratti già appaltati e in corso di esecuzione e sia quelli la cui progettazione è in fase avanzata.

Relativamente al tratto compreso tra Lauria e Campotenese, l’on Oliverio, che era accompagnato per l’occasione dal sindaco di Mormanno Guglielmo Armentano, ha messo in evidenza le gravi difficoltà che si verificheranno durante l’esecuzione dei lavori ed ha sollecitato l’Anas a farsi carico dell’esigenza di predisporre le opportune opere per evitare l’attraversamento del centro abitato di Mormanno.

Il Presidente della Provincia di Cosenza ha prospettato, inoltre, la possibilità di realizzare un braccio di collegamento tra lo svincolo di San Mango d’Aquino e la SS.18, sulla base di un progetto già elaborato dall’Amministrazione Provinciale di Cosenza ed i cui costi risultano alquanto contenuti.

Sulla base di una convenzione a suo tempo stipulata tra i Comuni di Cosenza e Rende, la Provincia e l’Anas, si è preso atto del progetto predisposto dall’Anas relativo allo svincolo-sud di Cosenza ed è stato confermato l’impegno che i lavori relativi allo stesso svincolo saranno inclusi nell’appalto principale del tratto Cosenza-Piano Lago.

A tal proposito il Presidente Oliverio, tenendo conto delle richieste avanzate anche dal Comune di Cosenza, ha ribadito che il nuovo svincolo cittadino, oltre ad assicurare i collegamenti da e per il nord, deve necessariamente garantire anche quelli da e per il sud.

E’ stato confermato, infine, l’impegno di completare la progettazione esecutiva riguardante il nuovo svincolo di Settimo di Rende e di procedere, in tempi brevi,  al successivo appalto dei lavori.

”Se, come ritengo –ha dichiarato con soddisfazione il Presidente Oliverio al termine dell’incontro- saranno rispettati gli impegni ed il cronoprogramma che ci è stato illustrato, verranno realizzate opere importanti e di grande valenza strategica per il territorio della nostra provincia, che avranno sicuramente un notevole effetto positivo nell’area urbana cosentina, in termini di mobilità, di riorganizzazione dei servizi e di riassetto del territorio. La Provincia seguirà con costanza e con gli apporti tecnici necessari per facilitare ed accelerare i vari aspetti tecnico-amministrativi”.