fbpx

Cosenza :: Caligiuri (IDV) interviene sulla questione della costruzione del nuovo ospedale.

COSENZA :: 10/11/2009 :: Il Commissario di Italia dei Valori, Mario Caligiuri, interviene ulla problematica riguardante la costruzione del nuovo ospedale a Cosenza.“Le polemiche dei mesi scorsi -dice Caligiuri- sono state poco edificanti ed hanno prodotto soltanto inutili ritardi e rinvii.

E' un fatto che, con l'esigenza impellente che c'è di razionalizzare i bilanci, sia oltremodo necessario evitare tentazioni particolaristiche e di bassa politica campanilistica e guardare senza ipocrisia alla realtà.

Il nuovo ospedale, quindi, non potrà non sorgere nella città-capoluogo, nei pressi di Vaglio Lise, nelle vicinanze, se non proprio a ridosso della SS.107, una delle arterie principali che collega il capoluogo al suo hinterland.

Un ospedale moderno e all’avanguardia, dunque, nel cuore dell’area urbana cosentina, ben collegato alla stazione ferroviaria, agli svincoli autostradali di Cosenza e Rende e alla nuova strada in Destra Crati, che unirà Cosenza a Sibari”.

“E' di tutta evidenza –prosegue Caligiuri. che i collegamenti veloci siano elemento fondamentale per la sicurezza degli utenti. Chiunque si troverà nella necessità di dover essere ricoverato in Ospedale con urgenza dovrà poter approfittare di una rete viaria veloce per poter usufruire dei servizi sanitari che gli sono necessari. Non solo, ma è pure necessario riequilibrare in quella direzione il peso del traffico cittadino, troppo indirizzato sull'asse Nord-Sud in direzione di Rende, dell'Università e di  Montalto.

“In questo senso – conclude Caligiuri -dobbiamo farci carico di assicurare a Cosenza le opportunità più adeguate per una crescita armonica e complessiva del suo territorio.