fbpx

Cosenza :: Conferenza Stampa di presentazione del Progetto Giovani Dionisie.

COSENZA :: 08/11/2011 :: Si terrà domani, mercoledì 9 novembre, alle ore 11.00, presso la Sala degli Stemmi della Provincia, in Piazza XV marzo, la Conferenza Stampa della seconda edizione di Giovani Dionisie. Il Progetto dell’Associazione Falso Movimento è finanziato dall’Assessorato Cultura e Pubblica Istruzione e dall’Assessorato Turismo e Spettacolo della Provincia di Cosenza.

Alla Conferenza interverranno l’Assessore Provinciale Maria Francesca Corigliano, l’Assessore Provinciale Pietro Lecce, il Presidente dell’Associazione Falso Movimento Bernardino Verta, la Direttrice organizzativa Carmela Caligiuri, i Dirigenti delle Scuole e tutte le altre professionalità coinvolte nel Progetto. Circa 200 i ragazzi dei Licei Classici che nella scorsa edizione hanno preso parte al percorso formativo e oltre 1500 le presenze registrate durante le messe in scena degli spettacoli.

Il Progetto ha reso possibile avvicinare i ragazzi e la Scuola alla pratica teatrale e alla cultura classica. Giovani Dionisie Level I ha previsto: laboratori didattici, incontri, stage. Anche il Level II è stato pensato con una fase di laboratorio-formazione (circa 4 mesi) e una conclusiva pièce nel mese di maggio a cura di ogni istituto coinvolto. I Licei Classici sono quelli di Cosenza, Rende, Paola, Praia a Mare, Rossano e Corigliano. Novità di questa edizione sarà la partecipazione dei quattro Istituti di moda presenti nella Provincia di Cosenza.

Infatti gli studenti dell’I.P.S.I.A. di Cosenza, Fuscaldo, Castrovillari e dell’Istituto d’Arte di San Giovanni in Fiore realizzeranno gli abiti delle tragedie e delle commedie. Il lavoro di ideazione dei costumi sarà facilitato dalla collaborazione al Progetto della costumista teatrale Rita Zangari. Tra i vari work-shop che segneranno quest’avventura teatrale ce ne sarà uno incentrato sul corpo, sul movimento, a cura di Rossana Abritta, ballerina dell’Accademia Nazionale di danza di Roma, di recente interprete nello spettacolo Timeless al Festival del Museo Tacheles di Berlino. Durante l’incontro saranno proiettati i lavori fotografici di Pietro Scarcello ed i video a cura di Michele Belsito.