fbpx

Cosenza :: Domani la conferenza stampa di presentazione degli appuntamenti dell’iniziativa CAraLABRIA organizzata da Legambiente Calabria.

COSENZA :: 13/10/2011 :: E’ in programma domani, venerdì 14 ottobre alle ore 11.30 presso la Sala commissioni del Comune di Cosenza, la conferenza stampa di presentazione degli appuntamenti programmati nella provincia di Cosenza all’interno dell’iniziativa CAraLABRIA organizzata da Legambiente Calabria.

Parteciperanno l’assessore Carmine Vizza del Comune di Cosenza, il sindaco di Acquaformosa Giovanni Maroccio, il presidente del Parco nazionale della Sila professoressa Sonia Ferrari, il presidente del Parco nazionale del Pollino l’onorevole Domenico Pappaterra, di Francesco Falcone direttore Legambiente Calabria e di Antonio Nicoletti responsabile aree protette e parchi Legambiente Onlus.

Quest’anno Legambiente Calabria ha inteso organizzare la prima edizione di CAraLABRIA – l’itinerario della bellezza e della qualità. CAraLABRIA è un viaggio in 16 tappe tra luoghi, culture, paesaggi e storie del nostro territorio. Metterà sotto i riflettori alcuni tesori ambientali e territoriali, le espe­rienze virtuose di pregio scelte come esempi delle buone energie, spesso sconosciute, che ci sono in Calabria.

Siamo partiti da Riace, paese dei Bronzi e dell’accoglienza. Visiteremo quindi aziende e laboratori pilota nell’innova­zione legata all’ambiente, incroceremo esempi di recu­pero di paesi abbandonati o di rilancio delle tradizioni e delle tipicità meno inflazionate. Entreremo nei territori di pregio, parleremo della scommessa culturale e della re­sponsabilità civica e ambientale. Rilanceremo la metafora provocatoria del vero costruire e metteranno in rilievo i risultati positivi della gestione dei beni confiscati alla ‘ndrangheta. Concluderemo infine con il sapore gradevo­le della liquirizia di Rossano.

Ci faremo accompagnare da persone già impegnate sui temi delle varie tappe. Altre, curiose e motivate come noi, le incontreremo lungo il sentiero. Con tutti provere­mo a tessere alleanze e percorsi comuni.

Il nostro non sarà un viaggio da visionari nel deserto, né quelli dove sosteremo saranno miraggi, piuttosto segni concreti di una ricchezza e di uno scenario ancora fragi­le, ma l’unico percorribile per il futuro.

CAraLABRIA è una rinnovata dichiarazione d’amore per la nostra terra, fatta con lo stesso sentimento con cui, giornalmente, denunciamo le cose che non vanno; un’orgogliosa rivendicazione d’appartenenza, ma anche l’affermazio­ne di fiducia nelle proprie potenzialità. E’ una sfida che attinge forza dalle comunità e dai territori, contro deva­stazioni e rassegnazioni. Per costruire l’economia della bellezza e della solidarietà.

Nella Provincia di Cosenza si svolgeranno 4 iniziative: il 15 ottobre a Camigliatello Silano, il 16 ad Acquaformosa, il 17 a Cosenza e il 29 a Rossano.