fbpx

Cosenza :: Giornata del Trekking urbano: l’ottava edizione sventola il tricolore.

COSENZA :: 27/10/2011 :: Città da capire percorrendole a piedi al ritmo degli uomini che le hanno costruite molti secoli fa. Città che si propongono a residenti e visitatori come luoghi salubri, dove coltivare il benessere della mente e del fisico anche attraverso il ritorno alla velocità del passo umano. Città che vogliono farsi godere con lentezza e passione perchè amano l’uomo e dagli uomini sono amate.

Questa è la filosofia della Giornata del Trekking urbano che, giunta alla sua ottava edizione, raccoglie l’adesione di 31 città italiane, tra le quali Cosenza. E quest’anno 31 – di ottobre – è anche la data, nella quale lasciarsi coinvolgere nei percorsi della Giornata. Nel capoluogo bruzio – in ossequio al tema nazionale che non poteva non ispirarsi al 150° dell’Unità d’Italia – il percorso si sviluppa tra storie, luoghi e monumenti successivi alla metà del’ottocento. Gustosa anteprima del programma nella conferenza stampa prevista per venerdì 28 ottobre, alle ore 11.00, nella saletta preconsiliare.

Partecipano: l’assessore alla crescita economica urbana, Luciano Vigna; i funzionari Leo Acri e Bernardino Pandolfo che stanno organizzando l’evento; il Direttore del Conservatorio Giacomantonio di Cosenza, Antonella Calvelli, e William Gatto,  Presidente del Parco Letterario “Tommaso Campanella”, partner esterni dell’iniziativa.