fbpx

Cosenza :: I Vigili del Fuoco hanno festeggiato Santa Barbara.

COSENZA :: 05/12/2013 :: Mercoledì 4 dicembre, nella Basilica della Cattedrale di Crotone, si è celebrata la cerimonia religiosa in occasione della festività di Santa Barbara, protettrice dei Vigili del Fuoco e dei Marinai d’Italia. La cerimonia, da sempre fortemente sentita, si svolge da alcuni anni con la partecipazione congiunta di Vigili del Fuoco e personale della Capitaneria di Porto e ha visto la partecipazione massiccia delle famiglie degli uomini dei due corpi.

Al termine della messa, le autorità intervenute si sono spostate presso la sede centrale del comando dei Vigili del Fuoco di Crotone dove, il comandante provinciale Giuseppe Bennardo, ha tenuto il consueto discorso sull’attività svolta dal comando nell’ultimo anno, e ha consegnato le benemeranze  al personale che recentemente è stato collocato a riposo.

Il personale che invece si è trovato ad affrontare nel 2013 interventi di particolare complessità e rilievo, ha ricevuto una pubblica menzione, in particolare la squadra che, in un incendio di abitazione a portato in salvo una mamma insieme ai tre figli minori. Inoltre è stata allestita, a cura del personale del  CDV (Centro Documentazione Video) una mostra fotografica, una rassegna stampa e un video di interventi svolti durante l’anno, che ha ricevuto l’apprezzamento dei visitatori.

La ricorrenza di Santa Barbara è stata festeggiata anche nei distaccamenti di Petilia Policastro, Cirò  Marina e dell’Aeroporto Sant’Anna con sentite cerimonie svolte all’interno delle sedi.