fbpx

Cosenza :: Il Consorzio Pro Loco Riviera dei Cedri e la Cooperativa Sociale ‘Progetto Germano’ in partenariato per partecipare alla BIT 2014.

COSENZA :: 22/01/2014 :: Il Consorzio Pro Loco Riviera dei Cedri, nella persona del Presidente Antonello Grosso La Valle, e la Cooperativa Sociale “Progetto GERMANO”, hanno firmato due importanti partenariati, diversi nelle iniziative ma che sanciscono l’inizio di una promettente e duratura collaborazione.

Nella sede della Pro Loco di Scalea con la presenza del Presidente Giovanni Le Rose, si è formalizzato l’impegno di presenziare, sotto forma di unico “organismo”, alla BIT, Borsa Internazionale del Turismo di Milano, con l’ intento di promuovere la nostra bella Riviera dei Cedri e costa Tirrenica con tutto il suo patrimonio artistico, culturale, storico, ambientale, gastronomico e religioso.

Il partenariato con la Cooperativa servirà ad indirizzare ed accompagnare i gruppi turistici durante la loro permanenza, organizzando percorsi, promuovendo eventi e soprattutto collaborando con tutti gli attori territoriali: imprenditori, artigiani, istituzioni pubbliche e private. Sono ancora a disposizione, per chi voglia essere rappresentato alla BIT, alcune tipologie di “ voucher ”. Si può chiedere l’adesione, in tempi brevi, presso il Consorzio Pro Loco Riviera dei Cedri ( email: consorzioproloco@libero.it ) e le Pro Loco.

La presenza alla BIT 2014 è solo l’anticamera ad una “organizzazione ampia” che dovrebbe vederci presenti alla EXPO 2015, che si preannuncia l’evento promozionale più incisivo di tutti i tempi. Intanto durante la BIT saranno firmati importanti “accordi di programma e nuovi partenariati” che ci permetteranno di riportare nel nostro territorio un movimento turistico, promuovendo tutti i possibili turismi: tradizioni, usi e costumi, risorse storiche, culturali, ambientali, artigianali e gastronomiche, indirizzando e accompagnando i turisti in itinerari specifici.

Per questo diventa importante la collaborazione e il coinvolgimento di tutti gli attori locali cercando di intensificare le relazioni con l’obiettivo di accrescere la presenza turistica ma anche di destagionalizzare il turismo in quanto il territorio Riviera dei Cedri ha tutte le forze e le specificità per farlo.