fbpx

Cosenza :: Inaugurato il ponte di Calatrava che porta il nome di San Francesco di Paola.

COSENZA :: 27/01/2018 :: Inaugurato a Cosenza il ponte di San Francesco di Paola, realizzato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava, anche lui presente alla cerimonia insieme al sindaco Mario Occhiuto.

Il 3 maggio del 2000 il sindaco di Cosenza Giacomo Mancini presentava l’opera con queste parole: “Sappiamo che le opere di raffinata cultura hanno appunto questo privilegio, stimolano i giovani. I nostri giovani saranno spinti di più ad amare la loro città, ad amarla, rispettarla, tenerla come cosa preziosa e importante e parlare di questa loro città in qualunque parte del mondo essi si trovino a essere presenti e a operare. Anche per Cosenza questo ponte sarà un punto di riferimento”.

Il ponte pesa 800 tonnellate e l’antenna è alta 104 metri e svetta 95 metri d’altezza rispetto alla sede stradale. L’antenna è formata da 14 pezzi che sono stati realizzati dalla ditta Cimolai negli stabilimenti in Fruili. Tutti pezzi poi sono stati assemblata a Cosenza. Saldati, levigati e verniciati tanto da sembrare un unico corpo. L’opera complessiva è costata 20milioni di euro.