Cosenza :: L’Orchestra Regionale delle Scuole della Calabria debutta in città grazie alla partnership con Banca Carime.
COSENZA :: 03/02/2012 :: L’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria mercoledì 8 febbraio alle ore 17,00 presso l’Auditorium “A.Guarasci”- Liceo Classico B.Telesio di Cosenza, presenterà in collaborazione con Banca Carime che sostiene l’iniziativa, il Concerto dell’Orchestra Regionale delle Scuole della Calabria, composta da giovanissimi musicisti a partire dai 12 anni di età.
L’Orchestra, rappresenta una novità per la Regione Calabria, e una prima esperienza a livello nazionale. Formata da circa 60 studenti selezionati attraverso audizioni, svoltesi nelle cinque provincie della Regione. L’ambizioso progetto, voluto dal Direttore Francesco Mercurio e sostenuto formalmente dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria – con la stipula di un Protocollo d’Intesa in data 12 luglio 2011 – si prefigge d’incrementare lo sviluppo culturale e musicale del territorio e puntare ad uno standard di alto livello qualitativo, creando occasioni di crescita musicale per i giovani.
L’orchestra si è già esibita al teatro Politeama di Catanzaro, in occasione della conferenza di servizio rivolta ai dirigenti scolastici della Regione, e in altre importanti manifestazioni, riscuotendo unanimi consensi. Interverranno per un saluto istituzionale Francesco Mercurio, direttore generale Usr Calabria, Vittorio De Sio per la Carime, l’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri e il prefetto di Cosenza Raffaele Cannizzaro.
La serata-evento, si è resa possibile grazie alla partneship con Banca Carime, che da tempo persegue con particolare attenzione e cura il sostegno ad attività culturali e sociali: soprattutto quelle realizzate per i giovani talenti. Quale occasione migliore, dunque, per ritrovarsi ed apprezzare l’attività musicale svolta dai nostri ragazzi, con entusiasmo e passione.