fbpx

Cosenza :: Mezzogiorno: innovazione e responsabilità per rilanciare l’Italia.

COSENZA :: 19/11/2011 :: “Mezzogiorno, innovazione e responsabilità per rilanciare l’Italia”: è questo il titolo dato all’iniziativa promossa dal movimento politico-culturale Zonadem, che si terrà a Cosenza per il 16  e 17 dicembre prossimi. Una due giorni assolutamente unica per le personalità coinvolte e per le tematiche trattate, che vedrà al centro del dibattito appunto il mezzogiorno e i giovani quale prospettiva di crescita del partito e del paese stesso.

“Siamo davvero soddisfatti – afferma Mimmo Bevacqua, l’ispiratore di Zonadem – di registrare l’adesione di tanti autorevoli esponenti del mondo istituzionale e politico. Così come siamo orgogliosi che questa iniziativa, la quale assume una connotazione di livello nazionale, si svolga a Cosenza.

Noi immaginiamo un Sud protagonista nella società e nel partito, con una classe dirigente preparata e capace di porre al centro del dibattito politico il mezzogiorno con le sue potenzialità e anche le sue debolezze. Ed è da queste considerazioni fatte con gli amici di Zonadem – continua Bevacqua – che nasce l’iniziativa strutturata in due giorni”.

Il primo dibattito dal titolo “Confronto tra esperienze, innovazioni e prospettive del Partito Democratico” si aprirà con delle relazioni affidate, tra le altre, all’onorevole Franco Laratta, all’onorevole Nicodemo Oliverio e a Francesca Puglisi giovane responsabile nazionale PD per la scuola. A seguire è previsto un confronto a più voci sul “Ruolo degli enti locali  per un mezzogiorno a servizio del paese”.

Anche qui con grande soddisfazione si registra la presenza del presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio e del capogruppo regionale del PD Sandro Principe, ma anche le presenze dei presidenti delle Province di Pavia e Rieti, del capogruppo regionale del PD dell’Abruzzo Camillo D’Alessandro e dell’assessore regionale della Puglia Fabiano Amati.

Il secondo giorno sarà invece dedicato ad un confronto generazionale, con l’unica eccezione rappresentata dall’autorevole presenza del senatore Treu responsabile nazionale welfare state del PD. Saranno presenti giovani amministratori provenienti da varie parti della Calabria, ma anche da altre regioni.

Si cita per tutti  Francesco Denisi presidente della Provincia di Vibo Valentia, il responsabile nazionale PD per l’innovazione tecnologica Gianluca Lioni, Fabio Gnoffo della segreteria nazionale dei giovani democratici, l’assessore del Comune di Bari Annabella De Gennaro, l’assessore del Comune di Torino Claudio Lubatti, il segretario regionale del Molise Danilo Leva e l’onorevole Ettore Rosati giovane deputato di Trieste.

I lavori saranno conclusi dall’onorevole Debora Serracchiani. “Rivolgo un invito a tutto il gruppo dirigente del PD cosentino a partecipare, rimanendo aperto a ogni suggerimento per migliorare una iniziativa come quella pensata da Zonadem che sicuramente accenderà, almeno in quei due giorni, i riflettori della stampa nazionale e locale sulla nostra provincia”, conclude Mimmo Bevacqua ispiratore del movimento politico culturare Zonadem.