fbpx

Cosenza :: Nasce la Banca di Garanzia, Giuseppe Gaglioti presidente del CdA.

COSENZA :: 28/10/2011 :: Giuseppe Gaglioti è il presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca di Garanzia, che si insedierà nel mese di novembre, in occasione del primo consiglio per la verifica dei requisiti. L’elezione è avvenuta al termine dell’assemblea costituente del soggetto societario che si è svolta oggi.

Alla vice presidenza è stato chiamato Mario Oliverio, presidente dell’Amministrazione Provinciale di Cosenza. L’assemblea ha, inoltre, provveduto alla elezione del Consiglio di Amministrazione che risulta composto da: Natale Mazzuca, Giuseppe Lombardi, Oreste Morcavallo, Giuseppe Speziali, Michele Aurelio, Flavio Talarico e Mario Giordano.

Eletto anche il collegio dei sindaci che risulta composto da: Domenico Bilotta, Giorgio Sganga e Francesco Falzetta. Nominato anche il collegio dei probiviri, così come previsto dallo statuto, Mario Bozzo, Sarino Branda e Carmelo Copani.

La banca- è stato detto- sarà operativa all’indomani della fine dell’istruttoria dell’istituto di vigilanza della Banca d’Italia. “Costruire una Banca di Garanzia- ha detto Giuseppe Gaglioti , nel suo intervento di apertura dell’assemblea- è la palese testimonianza di una mutata sensibilità verso il mondo economico.

Lo strumento che oggi vede la luce si integra nel sistema  delle banche locali, fornendo a quest’ultime la possibilità di rendere più rapida la fase di erogazione di nuovi affidamenti. La costruzione di una Banca di Garanzia in un territorio come il nostro, è la dimostrazione palese di un sentire nuovo e diverso.

La stagione che stiamo vivendo – ha detto ancora Gaglioti – è difficilissima da interpretare ed il deteriorarsi della situazione economico-finanziaria, acceleratosi negli ultimi mesi, ha di fatto peggiorato, ancor di più, il già complesso rapporto tra imprenditori e sistema bancario”.

Gaglioti ha poi voluto rivolgere un ringraziamento a quanti hanno condiviso, favorito e agevolato il lungo e tortuoso progetto di realizzazione di questo strumento fondamentale per il futuro del sistema economico e produttivo della provincia di Cosenza. “Ai colleghi  del consiglio e della giunta camerale che con la loro abnegazione hanno consentito il superamento dei momenti di difficoltà e di incertezze, alle associazioni di categoria, ai confidi e ai soci che hanno creduto fortemente alla valenza del progetto.

Nel corso dell’assemblea è intervenuto il presidente della provincia di Cosenza, Mario Oliverio, citato dal neo presidente Gaglioti a cui lo stesso ha riconosciuto il ruolo decisivo svolto nel perseguimento dell’obiettivo. Oliverio ha detto: “Oggi è una giornata importante, si realizza un obiettivo per il quale abbiamo lavorato con determinazione. Nasce la prima Banca di Garanzia per agevolare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese che operano sul territorio.

In questo momento di crisi economica, che ha ripercussioni soffocanti per il sistema delle imprese, in particolare in una regione come la Calabria, costruire ed ottenere uno strumento per l’accesso al credito, è di fondamentale importanza.

La sinergia tra Provincia e Camera di Commercio da frutti positivi e concreti per la crescita del nostro territorio. Per questo rivolgo un ringraziamento al Presidente Gaglioti – ha concluso il Mario Oliverio – con il quale è stato possibile affermare uno stretto rapporto di cooperazione.

All’assemblea è intervenuto il Presidente della Fondazione Carical Mario Bozzo, che ha ringraziato il Presidente Gaglioti per l’impegno profuso per la realizzazione del progetto, rimarcando il ruolo della Fondazione nel sostenere questa illuminata iniziativa anche dal punto di vista economico, convinto che la futura banca sarà chiamata a svolgere non solo un’azione culturale, ma anche di favorire lo sviluppo della cooperazione, coesione e crescita responsabile.