fbpx

Cosenza: Nave Veleni: I sindaci Magorno, Aieta e Russo scrivono all' On. Guglielmo Rositani.

Egr. On. Rositani,

COSENZA :: 01/11/2009 :: ci rivolgiamo a Lei in riferimento  alla vicenda della cosiddetta “Nave dei Veleni”,  ben conoscendo  la sua sensibilità  e la sua attenzione sulle vicende che riguardano la  nostra amata terra di  Calabria.

Tale questione, per il clamore e l’impatto mediatico ha causato, per i suoi risvolti, un colpo durissimo all’ economia del Tirreno cosentino che rischia di compromettere il futuro di  comparti, come quelli del  turismo e delle attività legate alla pesca ed al mare, che risultano vitali per  lo sviluppo ed il rilancio  dell’intero territorio.

A tal proposito, Le chiediamo di intervenire presso il Governo, ed in particolare presso il Ministro all’Ambiente,  l’On. Stefania Prestigiacomo, affinché vengano date delle risposte certe alle istanze dei Sindaci  del Tirreno cosentino per le quali non è giunto ancora alcun riscontro da parte dell’Esecutivo.

In particolare, visto il rilevante danno che è stato arrecato all’immagine dei territori interessati, si richiede che il Governo, attraverso l’On. Prestigiacomo,  torni ad informare  con ulteriore incisività e chiarezza l’opinione pubblica sui risultati dei rilievi  effettuati la largo di Cetraro dai mezzi inviati dal Governo, ed in particolare sulle analisi effettuate dalla nave “Mare Oceano”.

Ricerche che, per il loro esito, hanno portato lo stesso Ministro, insieme al Procuratore Nazionale Antimafia   Piero Grasso, ad affermare  che quella sui fondali al largo di Cetraro  non è la paventata “nave dei veleni”,  ma il relitto della nave passeggeri “Catania”, affondata nel 1917 nel corso della Prima Guerra Mondiale.

E’ quanto mai opportuno che venga fatta definitivamente chiarezza, al fine di azzerare ogni dubbio e  sgomberare il campo da “code” mediatiche che, in alcuni casi, irresponsabilmente, continuano  a ingenerare confusione ed a produrre immotivate paure nell’opinione pubblica.

In tal senso è fondamentale  il ruolo che potranno assumere  gli organi di comunicazione, a partire da quelli che appartengono al servizio pubblico della RAI, per far sì che venga data, di tali risultanze, una corretta informazione.

La programmazione di approfonditi programmi “speciali” televisivi sull’argomento, in tal senso, potrebbe restituire   una corretta   informazione e, nel contempo, essere utile  al rilancio dell’immagine  di quei territori, di cui Lei On. Rositani,  ha avuto modo di apprezzare l’ospitalità e la bellezza.

Siamo certi che Lei interverrà autorevolmente per far sì che le comunità che siamo chiamati a rappresentare possano ricevere quelle impellenti risposte che attendono per poter guardare con serenità e fiducia al proprio futuro.

 

Avv. Ernesto Magorno – Sindaco di Diamante

Dott. Giuseppe Aieta – Sindaco di Cetraro

Dott. Mario Russo – Sindaco di Scalea