fbpx

Cosenza :: Oggi la beatificazione di madre Elena Aiello, fondatrice della Congregazione delle Suore minime della Passione di Nostro Signore Gesu’ Cristo.

COSENZA :: 14/09/2011 :: Sara’ celebrata oggi pomeriggio a Cosenza la beatificazione di madre Elena Aiello, fondatrice della Congregazione delle Suore minime della Passione di Nostro Signore Gesu’ Cristo. Ventimila fedeli sono attesi nello stadio San Vito, dove il cardinale prefetto Angelo Amato presiedera’ la solenne funzione. Come disposto dal papa Benedetto XVI le celebrazioni avvengono nelle diocesi di provenienza dei beati. Suor Elena Aiello e’ nata a Montalto Uffugo nel 1895 ed e’ morta a Roma nel 1961.

La sua e’ stata una vita intrisa di sofferenza, offerta a Dio per i peccatori sulla terra. ”In lei emergono con chiarezza i tratti distintivi della calabresita’: il coraggio di osare, la tenerezza e la forza, la completa fiducia in Dio” afferma l’arcivescovo di Cosenza mons. Salvatore Nunnari. La Congrega dei Santi le ha riconosciuto un miracolo che riguarda la guarigione di una donna di Marano Principato (centro del cosentino) che nel 2002 era rimasta coinvolta in un incidente stradale con danni che i medici avevano definito irreversibili. Ma lei stessa per prima e’ stata una miracolata nella sua vita. Nel 1921 subi’ un incidente in convento e si lusso’ una spalla. A questo si aggiunse una ferita curata male che ando’ in cancrena e una forte febbre che fece sospettare a una tubercolosi o un tumore allo stomaco. Nei suoi quaderni spirituali racconta di una visione di Santa Rita da Cascia in seguito alla quale e’ avvenuta la sua guarigione. Altre visioni le sono apparse, con indicazioni precise sul suo ruolo e impegno sulla terra.