fbpx

Cosenza :: Pazzi per la Radio! programma per l’integrazione sociale di soggetti svantaggiati.

COSENZA :: 20/10/2011 :: Creare una radio sociale. È questo l’obiettivo dell’Associazione Radio 180 di Cosenza che, in collaborazione con Itinerari Sperimentali, Centro di Ascolto alle Donne, SISSI – Sviluppo Immigrazione Solidarietà Sociale Innovativa e Radio Ciroma, ha ideato il progetto “Pazzi per la Radio!” approvato e finanziato dalla Fondazione con il Sud.

I volontari e alcuni soggetti svantaggiati, opportunamente formati a Roma nell’ambito delle iniziative legate all’Anno Europeo del Volontariato e poi istruiti sulle tecniche di comunicazione radiofoniche a Cosenza, realizzeranno, presso gli studi di Radio Ciroma, un programma che andrà in onda una volta a settimana caratterizzato da diverse rubriche su temi sociali (interviste a Presidenti e volontari di associazioni, letture di poesie, spazio in lingua romena, ecc.). Tra i formatori Ferruccio Stumpo, attore e regista con esperienze di teatro terapia, Checco Pallone, musicista e Maria Rosaria Bianco, regista.

Il progetto, della durata di 8 mesi, realizzato anche grazie all’affiancamento del CSM – Centro di Salute Mentale e della sua dirigente Gina Volpentesta, ha una duplice finalità: rafforzare la rete del volontariato e la comunicazione tra le realtà solidali favorendo la circolazione di notizie sul territorio e favorire l’integrazione sociale dei soggetti svantaggiati e degli stranieri che vivono nella nostra città.

La conferenza stampa di “Pazzi per la Radio!” si terrà sabato 22 ottobre, alle ore 11:30, presso la Sala Gullo della Casa delle Culture di Cosenza. Saranno presenti Gisella Florio, Presidente dell’Associazione Radio 180, Annamaria Di Rosa, psicologa e Presidente dell’Associazione Itinerari Sperimentali, Franca Cosentini, Presidente del Centro di Ascolto alle Donne, Marcela Ilies, Presidente di SISSI, Massimo Ciglio di Radio Ciroma, Alessandra De Rose, Assessore Solidarietà e Coesione Sociale del Comune di Cosenza, Maria Carla Coscarella, Referente tecnico del Coordinamento dei CSV calabresi per il Bando Reti Fondazione con il Sud, Antonio Tiberi, Referente work esperience Comunidea Onlus. Modera Lory Biondi, Ufficio Stampa CSV Cosenza. Seguirà un buffet.