fbpx

Cosenza :: Presentazione dei risultati del progetto “Io cresco, grazie mamma” promosso a sostegno di Galatea, la Banca del Latte dell’Ospedale di Cosenza.

COSENZA :: 13/04/2011 :: Saranno presentati sabato 16 aprile, presso il Ridotto del Teatro Rendano di Cosenza, i risultati del progetto “Io cresco, grazie mamma” promosso dall’ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera, l’Arci Pesca Fisa e l’AGD – Associazione Giovani Diabetici di Cosenza e realizzato con i fondi del protocollo d’intesa tra Fondazione bancarie e Volontariato.

Il progetto aveva come obiettivo quello di implementare Galatea, la Banca del Latte Umano Donato presso il reparto di Neonatologia e di TIN – Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Civile dell’Annunziata di Cosenza. Il latte materno raccolto, donato da madri diverse, viene opportunamente trattato e distribuito ai nati pretermine e ai bambini affetti da patologie pediatriche che ne hanno bisogno. Gli studi epidemiologici dimostrano, infatti, che il latte umano e l’allattamento al seno aiutano i neonati a crescere in salute fisicamente e psicologicamente e contribuiscono a ridurre il rischio di insorgenza di un ampio numero di malattie.

In un anno, dunque, è aumentata la sensibilità delle donne nell’atto del donare il proprio latte materno, è stato attivato un infopoint e la raccolta del latte a domicilio e di conseguenza si è registrato un aumento considerevole delle donatrici, ben oltre ogni previsione.

La giornata sarà caratterizzata da un convegno scientifico dal titolo “Latte Umano in Neonatologia: esperienze delle Banche de Latte” organizzato dalla Responsabile della Banca del Latte, dottoressa Maria Pia Galasso e dal Direttore dell’Unità Operativa di Neonatologia dell’Annunziata, dottore Gianfranco Scarpelli che prenderà il via alle ore 8:30. Il convegno è rivolto a medici di famiglia, pediatri, neonatologi, dietiste, infermieri professionali, puericultrici, ostetriche, vigilatrici, studenti e volontari. Nel pomeriggio, invece, alle ore 16:00 saranno presentati i risultati del progetto da Katia Caloiero, Presidente dell’ABIO di Cosenza e dal Referente della Progettazione del CSV, Antonio Tiberi. Seguirà, alle 16:30, la premiazione del Concorso fotografico che l’ABIO ha indetto tra le mamme donatrici. 30 le foto pervenute di cui tre saranno proclamate vincitrici. Si tratta di foto che rappresentano il tema della maternità e dell’allattamento.