fbpx

Cosenza :: Primarie Partito Democratico: Ernesto Magorno soddisfatto per il risultato.

COSENZA :: 09/12/2013 :: Il Partito Democratico ha scritto ieri la prima pagina di una nuova storia. Il popolo delle primarie, anche in Calabria, con una partecipazione alla di la di ogni aspettativa, ha dato pieno mandato a Matteo Renzi per guidare un’entusiasmante stagione di cambiamento. – dice con soddisfazione il Deputato Ernesto Magorno,  coordinatore regionale  della  campagna per Matteo Renzi Segretario – .

Abbiamo vinto nettamente in tutte le provincie calabresi, conseguendo un risultato che a livello regionale  si avvicina al 60% dei voti.  E’ un’affermazione che ha un sapore particolare, perché ottenuta a dispetto delle difficoltà che sono state create sulla nostra strada. La volontà popolare non ha premiato la conservazione e ha dato il via, senza alcuna incertezza, ad un nuovo corso per il Partito Democratico. Vince un progetto politico che ha saputo radicarsi anche nei nostri territori, sovvertendo una visione della politica ormai consumata e autoreferenziale, usando parole nuove e concrete di speranza e di coraggio, senza cadere nella demagogia e nel populismo.  L’affermazione di ieri – dice ancora il deputato – ci impone, per la responsabilità di guida che ci è stata data, di avviare da subito un progetto politico per la nostra regione.

Per questo, nei prossimi giorni, comunicheremo il nostro candidato alla segreteria regionale del partito, consapevoli di poter mettere in campo energie e potenzialità nuove, avulse dai consueti schemi. Le indicazioni che vengono da queste primarie ci invitano chiaramente, come vado dicendo da tempo, ad allargare il nostro orizzonte per dare vita ad un nuovo progetto per il centrosinistra che guardi anche ad  aree politiche  e della società civile moderate, che possono  condividere il  nostro percorso  e verso le quali non dobbiamo avere alcuna preclusione. Non abbiamo più alibi, come ha detto ieri Matteo Renzi, e non cadremo nell’errore di impantanarci in discussioni sterili.

Diremo chiaramente come e cosa vogliamo fare per costruire un Pd nuovo e finalmente capace di quelle risposte che i calabresi attendono da troppo tempo e che non possono di certo avere da un centrodestra che si è rivelato palesemente incapace di governare la regione. Oggi però – consentitemelo – voglio esprimere tutta la mia gratitudine a tutti quelli che in Calabria hanno contribuito con il loro lavoro e il loro impegno a quello che è stata una giornata per certi versi storica. Penso allo straordinario lavoro svolto dai comitati in tanti comuni della nostra regione e a tutti quelli, uomini e donne di tutte le età, che hanno condiviso il nostro percorso anche scontrandosi con realtà ostili e diffidenti.

Quella di ieri è soprattutto la loro vittoria. Nel fine settimana ci ritroveremo per una grande manifestazione con la quale festeggeremo, certo , ma tracceremo insieme le linee  del nostro progetto politico. Abbiamo cambiato verso al Pd – dice in conclusione Magorno – da oggi ci mettiamo al lavoro per cambiare verso all’Italia e alla nostra Calabria!