fbpx

Cosenza :: Provincia: Corigliano con la Scuola per Festa dei Nonni.

COSENZA :: 02/10/2012 :: Una folla di oltre duecento bambini della Scuola d’infanzia e primaria dell’Istituto Comprensivo Via Roma-Spirito Santo ha invaso il Salone degli Specchi di Piazza XV Marzo per un incontro con l’Assessore Provinciale alla Cultura di Cosenza, Maria Francesca Corigliano, in occasione dell’odierna Festa dedicata ai nonni, che Spi-Cgil organizza per il quarto anno in collaborazione con la scuola.

L’Assessore Maria Francesca Corigliano, nel dare il benvenuto ai bambini ed ai nonni, anche a nome del Presidente dell’Ente Mario Oliverio, ha detto ”ringrazio il Sindacato Spi-Cgil che ha voluto, unico nel meridione, celebrare questa Festa riunendo i bambini, i genitori e i nonni, nell’incontro con le Istituzioni”. ”I nonni sono diventati insostituibili nelle famiglie -ha continuato l’Assessore- e svolgono una funzione sociale ed affettiva fondamentale. A livello sociale, soprattutto nel Sud tanto carente di strutture pubbliche, la disponibilita’ dei nonni consente a tante giovani madri di poter lavorare, sia pure nella precarieta’ del momento. A livello affettivo la presenza dei nonni arricchisce la vita di un bambino.

I nonni dedicano ai nipoti un tempo fatto di abbracci, di carezze, di ascolto e di parole: il tempo di cui ogni bambino ha bisogno per crescere sentendosi amato e rafforzando cosi’ la fiducia in se’ e negli altri. A tutti, grandi e piccoli, auguro tanta serenita’.” Il Segretario Generale Provinciale della SPI-CGIL Gianni Dodaro ha ringraziato l’Assessore per l’accoglienza ricevuta, per opportunita’ dell’incontro dei bambini con le Istituzioni e per la condivisione di un momento della Festa dei Nonni tesa a valorizzarne il ruolo e l’importanza nella societa’ contemporanea.