fbpx

Reggio Calabria :: Guccione e Censore (Pd), sistema sanitario rischia collasso.

REGGIO CALABRIA :: 02/10/2012 :: ”Il sistema sanitario rischia il collasso, e’ necessario rinnovare i contratti in scadenza dei 1135 medici, dei 490 operatori sanitari e dei 41 lavoratori interinali dell’Asp di Cosenza e di Castrovillari. Tanti di questi stabilizzati nel 2008/09, i quali rischiano il posto di lavoro per un parere dell’avvocatura regionale. Precari per modo di dire tanti sono vincitori di concorso ed operano in sanita’ gia’ da dieci quindici anni”.

Lo affermano i Consiglieri regionali della Calabria, Carlo Guccione e Bruno Censore, del Pd, che hanno rivolto un’interrrogazione al Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti. ”La gia’ precaria situazione della sanita’ calabrese dunque – osservano Censore e Guccione – potrebbe aggravarsi a dicembre prossimo, a causa della scadenza del contratto di numerosi precari sui quali si regge il lavoro di interi reparti e di molte strutture sanitarie della nostra Regione. Il rischio, insomma, e’ che il sistema sanitario calabrese possa presto collassare, con ripercussioni pesantissime per i Livelli essenziali di assistenza, dal Commissariamento voluto da Scopelliti”.

Per questo Censore e Guccione interrogano il Presidente della regione nella sua veste di commissario alla sanita’ Calabrese su quali provvedimenti intende adottare, o come affrontera’ il problema al fine di garantire i Lea.