fbpx

Cosenza :: Su via Petrarca tornano liberi gli ingressi di via Archi di Ciaccio e strada carrabile del Telesio.

COSENZA :: 28/09/2011 :: Torna ad essere percorribile, da automobili e pedoni, il tratto di via Petrarca compreso tra l’intersezione denominata via Archi di Ciaccio e l’intersezione con il passo carrabile del Liceo Telesio, rendendo di fatto accessibili i due ingressi in questione. Una ordinanza a decorrenza immediata è stata emanata dal Comandante della Polizia Municipale, Gianpiero Scaramuzzo, che dispone anche il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale sul tratto di strada in questione.

Come è noto, le piogge persistenti dell’inverno scorso avevano causato un consistente movimento franoso che richiese un  intervento urgente di messa in sicurezza del pendio soprastante la strada.

Come citato nella stessa ordinanza, il settore Lavori Pubblici ha effettuato un sopralluogo, congiuntamente al Servizio di Protezione Civile, constatando lo stato di avanzamento per la messa in sicurezza del pendio. In particolare, si legge, “è stata verificata l’installazione delle geostuoie e delle reti in acciaio poste sul pendio, preventivamente ripulito da ceppaie, arbusti e massi pericolanti”.

Ritenuto, dunque, che non esiste più alcun pericolo di reiterato dissesto idrogeologico e che gli interventi attuati salvaguardino la pubblica incolumità, sono state revocate le ordinanze precedenti, dando il via libera all’apertura del tratto stradale. Un provvedimento che sicuramente sarà accolto con grande sollievo da quanti devono raggiungere il liceo Telesio, sia in auto che a piedi, ed ora potranno usufruire di  entrambi gli ingressi prima impediti.