fbpx

Siderno :: La Pro Loco insieme con l’Unicef per i bambini.

SIDERNO :: 28/09/2011 :: L’Unicef (Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia), insignito nel 1965 del Premio Nobel per la Pace, è la principale organizzazione mondiale per la tutela dei diritti e delle condizioni di vita dell’infanzia e dell’adolescenza. Da più di 60 anni opera in 156 paesi in via di sviluppo attraverso programmi e progetti di sviluppo umano concordati assieme alle istituzioni pubbliche e alle organizzazioni e associazioni locali, nel totale rispetto delle diversità culturali e con particolare fervore per coloro che sono svantaggiati per ragioni legate al sesso, alla condizione sociale e all’appartenenza etnica o religiosa.

La manifestazione “L’Orchidea Unicef per i bambini”, giunta al quarto anno, è un grande evento di sensibilizzazione e raccolta fondi che vedrà migliaia di volontari presenti in circa 2.500 piazze in tutta Italia. Volti famosi come: Francesco Totti, Milly Carlucci, Lino Banfi, Paolo Maldini, Alessio Boni e tanti altri faranno da testimonial per questa iniziativa che sarà pubblicizzata anche dalle reti televisive RAI e Mediaset.

Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre, in occasione della Festa dei Nonni, recandovi al nostro banco appositamente allestito, con un piccolo contributo di € 15,00 riceverete una pianta di orchidea Phalaenopsis insieme al materiale illustrativo sul progetto.

I fondi raccolti saranno destinati ai programmi di lotta alla mortalità materna e infantile in 8 paesi dell’Africa centrale e occidentale (Benin, Repubblica Democratica del Congo, Ghana, Guinea Bissau, Senegal, Togo, Ciad e Repubblica Centrafricana saranno i beneficiari).

I programmi rientrano nella strategia accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’infanzia che consiste essenzialmente in un pacchetto integrato di interventi applicato in modo estensivo sulla globalità di un dato territorio, anche nei villaggi più sperduti.

Vaccinazioni, alimenti terapeutici, sali reidratanti, zanzariere, assistenza alla gravidanza e al parto oltre ad interventi di educazione sanitaria e nutrizionale sono gli elementi chiave del pacchetto.

La strategia mira a potenziare, estendere rendere più capillare e sostenibile la somministrazione del pacchetto salvavita attraverso un duplice sistema:

l’erogazione di servizi d’assistenza attraverso operatori sanitari, direttamente nelle comunità locali;
l’attivazione di semplici ma fondamentali pratiche di cura dei bambini a livello familiare;

Obiettivo: riduzione media della mortalità infantile del 25% nell’arco di 3 anni.

Risultati attesi: salvare la vita di oltre 230.000 bambini sotto i 5 anni e 2.100 donne in gravidanza.

Vista l’importanza dell’evento vi invitiamo dunque a partecipare numerosi, con la modica cifra sopra citata potrete portare a casa una bella pianta fiorita e salvare delle vite umane.

Vi aspettiamo numerosi Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre presso il Centro Commerciale “La Gru”.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito internet www.unicef.it