fbpx

Cosenza :: Sulle orme di Pietro Negroni, pittore del Cinquecento.

COSENZA :: 26/11/2009 :: Venerdì 27 novembre alle ore 15.00, con partenza da Palazzo Arnone, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, in collaborazione con l'Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, l’Archivio di Stato, il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” ed il Comune di Cosenza, propone un itinerario culturale per conoscere l’estro e le inquietudini di Pietro Negroni, “eccellente” pittore calabrese del Cinquecento.

L’itinerario toccherà chiese ed istituti culturali del centro storico di Cosenza in cui si conservano opere e testimonianze della vita e delle opere dell’artista.

Nell’Archivio di Stato di Cosenza, che ha sede nel Complesso monumentale di San Francesco di Paola, sarà possibile prendere visione di antichi manoscritti -i Commentaria Bruttiorum Antiquitatum del giurista cosentino Bernardino Bombini del XVI sec. e le notizie raccolte e trascritte alla fine del Seicento da Domenico Martire in Calabria sacra e profana- da cui affiorano preziosi riferimenti alla produzione calabrese del pittore, purtroppo in parte dispersa.

Nella chiesa di San Francesco di Paola  sarà presentata l’imponente tavola raffigurante la Madonna col Bambino in gloria fra i SS. Luca e Paolo, firmata e datata 1551.

Nel Laboratorio di Restauro della Soprintendenza si avrà occasione di vedere la tavola raffigurante l’Annunciazione del 1552. L’opera, dopo il restauro, ritornerà nel Museo Diocesano di Cassano allo Ionio.

Nell’Istituto Suore Figlie di S. Maria della Divina Provvidenza si potrà ammirare l’Immacolata, tavola firmata  e datata  1558, originariamente collocata nell’adiacente chiesa delle Cappuccinelle.

L’itinerario si concluderà a Palazzo Arnone  nella Galleria Nazionale di Cosenza, dove potranno essere apprezzate le opere raffiguranti la Sacra Famiglia con San Giovannino del 1557 e l’Assunzione, databile al 1554.  

Alle ore 19.00 nel Salone delle Udienze di Palazzo Arnone l’iniziativa  si concluderà con un concerto  del  Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.