fbpx

Cosenza :: Unicef, Unical: Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti.

COSENZA :: 18/02/2011 :: Si aprirà il primo marzo il quarto Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti che nasce dalla collaborazione tra Unicef e Università della Calabria. Nel ciclo di seminari si parlerà della condizione e della violazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e nel mondo, in diversi contesti socio-culturali, ma soprattutto attraverso approfondimenti sui temi dell’uguaglianza e delle nuove forme di razzismo.

Il Corso si pone l’obiettivo di raccordare e sensibilizzare sia il mondo accademico che quello giovanile e studentesco e di fornire ai partecipanti strumenti e metodologie che possano essere replicati in contesti diversi, rispondendo alle esigenze informative e formative dei giovani attraverso un approccio multidisciplinare, aperto e critico il più possibile, alle complesse tematiche dei diritti.

Ampio spazio sarà dedicato alle esperienze sul campo ed ai giovani, protagonisti del mondo di domani, sia in quanto oggetto di studio ed analisi, ma anche in quanto soggetti attivi, anche attraverso il movimento “Younicef”, nella realtà sociale rivolta alla politica dei diritti  ed alla partecipazione. E’ previsto il contributo di esperti dell’Unical, dell’Unicef Italia e anche dell’Unicef internazionale da New York.

La partecipazione al corso è gratuita e possono iscriversi gli studenti universitari di tutte le facoltà, gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, insegnanti ed educatori (vale anche come corso di aggiornamento) e tutti coloro interessati alla tematica.

Informazioni, programma ed iscrizioni on line su www.unicef.itcosenza fino al 27 febbraio 2011.