fbpx

Cosenza :: Visita del Comandante del Comando Interregionale Carabinieri ‘Culqualber’.

COSENZA :: 04/01/2014 :: Venerdì 3 gennaio 2014, il Comandante del Comando Interregionale Carabinieri “Culqualber”, Generale Corpo d’Armata Umberto Pinotti, ha compiuto una visita al Comando della Compagnia Carabinieri di Cosenza. L’Alto Ufficiale è responsabile del Comando Interregionale con competenza sulla Sicilia e sulla Calabria, esercitando le funzioni di alta direzione, di coordinamento e di controllo nei confronti dei comandi dipendenti dalle Legioni Carabinieri “Sicilia” e “Calabria”.

Nella circostanza, il Gen. Pinotti, dopo essere stato ricevuto dal Comandante Provinciale e dal Comandante della Compagnia di Cosenza, ha desiderato incontrare una nutrita rappresentanza di militari dei reparti di stanza nel capoluogo bruzio. Infatti, l’intento della visita è stato prioritariamente quello di far sentire, fin dall’inizio dell’anno e dopo pochi giorni dal suo insediamento quale Comandante Interregionale, la vicinanza del Vertice dell’Arma a chi opera per la difesa della collettività e dei diritti dei cittadini.

Ciò proprio all’inizio di un anno importante per la Benemerita, giacché è arrivata allo storico traguardo dei 200 anni di vita. Il Gen. Pinotti ha sottolineato, in particolare, come i Valori su cui si basa oggi l’attività dell’Arma sono gli stessi che hanno ispirato i Carabinieri nei secoli attraverso comportamenti eroici, ma anche con semplici gesti quotidiani di premurosa assistenza agli Italiani. Tali principi si traducono ogni giorno in un impegno senza sosta che trova i Carabinieri, forti del glorioso passato, pronti ad affrontare con entusiasmo e  fiducia il terzo secolo di storia.