fbpx

Cosenza :: Volontariato: il 15 e 16 aprile iniziativa di Stella Cometa.

COSENZA :: 13/04/2011 :: Giovani e volontariato e cittadinanza attiva nella provincia di Cosenza. Sono questi i temi portanti del secondo convegno “Tra diluvio e arcobaleno – Volontà di essere volontari” promosso dall’Associazione Stella Cometa di Cosenza. Le due giornate si svolgeranno venerdì 15 e sabato 16 aprile presso la sede dell’Associazione in Via Popilia, n. 39. Venerdì pomeriggio, a partire dalle 17:00, si terrà l’incontro “Dall’obiezione di coscienza al Servizio Civile” finalizzato a valorizzare il ruolo dei giovani che svolgono attività di Servizio Civile all’interno delle associazioni.

Interverranno Don Antonio Abbruzzini, Presidente dell’Associazione, Edoardo Martinelli, educatore e allievo di Don Lorenzo Milani, Romolo Perrotta, ricercatore universitario e obiettore di coscienza in caserma, Giacomo Guglielmelli, avvocato civilista e obiettore di coscienza, Enzo Bevilacqua, volontario in Servizio Civile. La serata si concluderà con l’esibizione di Gaetano Tuoto che interpreterà alcuni brani di Fabrizio De Andrè e con un aperitivo solidale. Ad organizzare questo primo appuntamento saranno i volontari di Servizio Civile presso l’Associazione Stella Cometa.

Il tema della giornata di sabato sarà, invece, “La cittadinanza attiva” e sono previsti, a partire dalle ore 17:00, gli interventi di Franco Gaudio, ricercatore INEA – Istituto Nazionale di Economia Agraria e volontario di Legambiente, Cesare Moreno, maestro di strada, Rosalba Baldino, giornalista TEN, Maria Annunziata Longo, Presidente Volontà Solidale e Graziella Filippelli, volontaria di Stella Cometa. A chiudere la serata l’animazione di un gruppo musicale etnico e un aperitivo solidale.

L’iniziativa rientra nel calendario di manifestazioni sostenute dal CSV Cosenza nell’ambito dell’Anno Europeo del Volontariato.

Stella Cometa opera, in stretta collaborazione con il Centro Missionario Diocesano, per sostenere progetti realizzati in Kenya, Burundi e Congo e offre a Cosenza servizi come il centro di ascolto, la distribuzione di generi alimentari e di indumenti, il servizio docce agli immigrati presenti in città. Inoltre è impegnata nella promozione della convivialità delle differenze soprattutto tra i giovani.