fbpx

Daniel Tamburri è il nuovo ambasciatore AIS Magliocco.

RENDE :: 10/10/2023 :: Il Miglior Sommelier del Magliocco è Daniel Tamburri dell’Ais Molise, sommelier dell’Existo Osteria Molisana di Isernia. Si è aggiudicato, infatti, lunedì sera a Rende il 1° Trofeo Nazionale Ambasciatore AIS del Magliocco promosso dall’ Ais Calabria in collaborazione col Consorzio Terre di Cosenza Dop.

Tamburri – che di recente è risultato 3° al Gran Premio Sagrantino – ha battuto quattordici agguerriti concorrenti, tutti provetti sommelier di altre cinque regioni (oltre la Calabria, Campania, Lombardia, Puglia ed Emilia Romagna) e nella finalissima, nel salone del BV President Hotel, è riuscito a prevalere sui bravissimi Coffi Gilles Degboe di Cesena (Docente presso Istituto Alberghiero di Rimini e già Ambasciatore dell’Albana e Ambasciatore del Negroamaro 2019), 2° classificato, e sul salernitano Luca Matarazzo, Giornalista enogastronomico direttore di “20 ITALIE”, Master Sagrantino 2021 e Master Romagna Albana 2022, che si è aggiudicato il 3° premio.

Il trofeo è stato consegnato a Daniel Tamburri dal presidente di Ais Calabria Antonio Fusco insieme a Demetrio Stancati, presidente del Consorzio Terre di Cosenza al termine delle prove concorsuali che, nel rush finale, si sono svolte alla presenza di un numeroso pubblico qualificato di sommelier, produttori, giornalisti e professionisti e appassionati del mondo del vino accorsi da tutta la regione. Antonio Fusco, ha espresso la soddisfazione dell’AIS, l’associazione leader nel mondo del vino, per la riuscita dell’evento e per l’alto livello di preparazione espresso da tutti i partecipanti.

“Il Consorzio Terre di Cosenza Dop oltre ai compiti di tutela istituzionalmente deputati, punta alla valorizzazione dei vini e dei vitigni cosentini nel segno dell’eccellenza – ha commentato dal canto suo il presidente Demetrio Stancati – e lavorare sui sommelier, primi comunicatori del vino, riteniamo sia un passo fondamentale per garantire che i prodotti a base di magliocco, vitigno-gioiello della nostra enologia siano presentati correttamente ai consumatori e valorizzati come meritano”. Nell’elegante location del BV President Hotel, il Concorso è risultato particolarmente vivace e spettacolare grazie anche alla conduzione della giornalista Maria Teresa Santaguida e di Maria Rosaria Romano, past-Presidente e oggi responsabile della Formazione Ais Calabria.

Le prove pratiche pubbliche si sono rivelate infatti un avvincente show, nel corso del quale i concorrenti hanno potuto mettere in luce, oltre a spiccate doti di comunicazione, capacità nella tecnica di servizio del vino al tavolo, decantazione, scelta di vini ma pure riconoscimento e abbinamento cibo-vino. La prova è consistita anche nella simulazione di un servizio al tavolo a due esigenti commensali che si sono simpaticamente prestati – la produttrice Danila Lento, dell’omonima azienda vinicola lametina nonchè Donna del Vino e Michele Rizzo, sommelier e chef-patron del ristorante Agorà di Rende.

Il Concorso, che ha segnato un’ennesima tappa di crescita per AIS Calabria è stato diretto dal Presidente di Giuria Antonio Riontino, già Miglior Sommelier di Puglia 2017 e Premio Solidus 2018, che ha coordinato impeccabilmente i lavori dei giurati: oltre Antonio Fusco e Demetrio Stancati, il giornalista e sommelier Gianfranco Manfredi, Rosario Branda (direttore di Uniundustria Calabria e Delegato regionale dell’Accademia della Cucina Italiana), Marilena Cerzoso (Direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri) e Marella Burza, del gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria-Calabria.

Infine, dopo la proclamazione ufficiale del Trofeo e la consegna degli attestati, l’evento si è concluso in serata con i brindisi e gli assaggi ai banchi di degustazione di 66 vini di 22 aziende associate al Consorzio Terre di Cosenza e una cena di gala.