fbpx

Decollatura :: Giorno 2 giugno la manifestazione intitolata “Repubblica Democrazia Legalità”.

DECOLLATURA :: 31/05/2011 :: L’Amministrazione comunale di Decollatura organizza per giorno 2 giugno la manifestazione intitolata “Repubblica Democrazia Legalità” per celebrare la ricorrenza della Festa della Repubblica. Questa festa nazionale ricorda, infatti, il risultato del referendum del 2 e 3 giugno del 1946 quando gli italiani furono chiamati alle urne per scegliere che forma di governo da dare al paese.

Una festa che dal 2001 riprende ad avere un carattere importante essendo stato formalmente istituito come giorno festivo dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in perfetta linea con altre due famose feste nazionali come ad esempio il 4 luglio negli Stati Uniti d’America e il 14 luglio in Francia.
È questo un evento fortemente voluto dal sindaco, dott.ssa Anna Maria Cardamone, che mira senza dubbio a rafforzare il legame tra un ente periferico come quello comunale e i concetti di democrazia e unità nazionale espressi in questo importante appuntamento annuale.
Il programma si articolerà in due momenti: il primo è alle 10:30 nella Sala consiliare del Comune di Decollatura dove interverranno nell’ordine il sindaco di Decollatura il prof. Mario Gallo, preside dell’Istituto d’Istruzione superiore “L. Costanzo” di Decollatura e la prof.ssa Rossana Costantino dirigente dell’Istituto comprensivo di Serrastretta. Le relazioni, invece, saranno tenute dal prof. Antonio Viscomi ordinario dell’Università “Magna Grecia” di Catanzaro e dal capitano Gennaro Iervolino, comandante della Compagnia Carabinieri di Soveria Mannelli.
La seconda parte della manifestazione, fissata per le ore 12:00, si celebrerà a San Bernardo in Piazza della Vittoria, dove verrà deposta una corona al monumento dei Caduti alla presenza di tutte le autorità del luogo e alcuni alunni delle scuole partecipanti.