fbpx

Delianuova :: “Osso sacro”: il parto delle Nuvole Pesanti insieme all’Orchestra di fiati N. Spadaro.

DELIANUOVA :: 19/12/2010 :: L’Orchestra Giovanile di Fiati N. Spadaro è ospite del nuovo disco intitolato “Magnagrecia” de “Il parto delle Nuvole Pesanti”. Il disco, che segna il passaggio della band dallo stile etno-autorale a quello rock world music, è ricco di suoni originali, prodotti con gli strumenti che più appartengono alla loro  storia come percussioni, cajon, fisarmonica, tamburelli, chitarre e mandolini.

I testi delle canzoni, cantati a più voci e in diverse lingue e dialetti, affrontano temi di attualità, quali lo spopolamento dei piccoli centri con la conseguente perdita di culture, la mafia, l’ambiente, il viaggio; storie di paesi abbandonati, rovine, viaggiatori, profughi, emarginati, immigrati. Ospiti d’eccezione, oltre all’Orchestra di Fiati di Delianuova nel brano “Osso sacro”, il cantautore bolognese Claudio Lolli, il trombettista Roy Paci, la violinista magiara Zita, la vocalist iraniana Sepideh Raissadat.

Il gruppo, nato agli inizi degli anni Novanta dall’incontro di Salvatore De Siena con Amerigo Sirianni e Mimmo Crudo, ricorre molto spesso alla dimensione del viaggio nei propri pezzi, tanto che esso potrebbe essere definito uno dei capisaldi della loro musica.

Maria Teresa Calarco

mariateresa.calarco@calnews.it