fbpx

Diamante :: Da oggi in libreria l’ultimo libro di Enzo Monaco “Il cedro di Calabria”.

DIAMANTE :: 23/08/2019 :: Da oggi in libreria l’ultimo libro di Enzo Monaco “Il cedro in Calabria” pubblicato nella collana di gastronomia dell’editore Rubbettino.

Sulla costa del Tirreno cosentino i contadini coltivano il cedro, l’agrume che ha dato il nome a tutta la Riviera. Una varietà unica al mondo, la migliore per fare canditi, liquori e sciroppi. Preferita dagli Ebrei per la “Festa delle capanne”, con i Rabbini che ad Agosto vanno nelle cedriere a scegliere “i frutti più belli”. 

Una storia raccontata dal giornalista Enzo Monaco, che ha inventato e diffuso il nome “Riviera dei cedri”. Un libro con una straordinaria documentazione fotografica, un Ricettario con cinquanta ricette e un Emporio cedro che raccoglie gli indirizzi dove acquistare i frutti freschi e tutte le specialità gastronomiche. 

Scrive Sandro di Castro, nella prefazione “un’opera completa ed esaustiva… spiega in maniera impeccabile l’uso che il mondo ebraico fa del cedro nella festa di Sukkoth… un’opera che serve per tramandare le antiche tradizioni che il nostro paese sta perdendo… una guida per far convivere tradizione e modernità da cui far scaturire nuove e affascinanti esperienze”.